Melaverde, puntata 3 marzo: Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, servizi di oggi e info streaming

Melaverde torna anche in questa prima domenica del mese, 3 marzo 2019 come sempre su Canale 5 con una nuova puntata. L’appuntamento con i servizi inediti sarà trasmesso sulla rete ammiraglia di casa Mediaset poco prima di mezzogiorno. I due padroni di casa (dopo l’addio di Edoardo Raspelli) ci porteranno in un nuovo viaggio che sarà come da tradizione ricchissimo di sorprese e con servizi all’insegna della storia e delle tradizioni locali. Il programma come sempre darà spazio alle usanze e agli antichi mestieri che rischiano di perdersi. Quali saranno gli argomenti al centro della puntata di oggi 3 marzo? Ecco di seguito le anticipazioni e le informazioni per poter visionare anche in diretta streaming la nuova puntata di Melaverde e poterla rivedere poi anche in replica.

Anticipazioni Melaverde, puntata 3 marzo 2019

In questa puntata di Melaverde, Ellen Hidding raggiungerà i pendii che si affacciano sulla piana di Albenga, in Liguria, la più grande e ricca terra pianeggiante della Riviera di Ponente dove negli anni ’20 intere famiglie Genovesi si trasferirono per bonificare l’intera area paludosa. Ecco che accanto a coltivazioni di asparagi, basilico, pomodori e carciofi si sviluppò la coltura dell’ulivo che dal mare si estende ancora oggi fino alle colline vicine, caratterizzate dai classici muretti a secco liguri oggi patrimonio dell’umanità. Tra quelle famiglie Genovesi c’era anche una famiglia che dalla prima azienda agricola acquisì lo storico frantoio situato nel centro di Albenga dove iniziò a produrre olio per tutta la città. Da allora si sono susseguite 4 generazioni e oggi, con la stessa passione di un tempo, questa famiglia coltiva 5000 piante di ulivo, produce oli pregiati, vasetti di olive e moltissimi prodotti nel rispetto delle più antiche tradizioni liguri.

Anticipazioni Melaverde, puntata 3 marzo 2019

In questa puntata Melaverde porterà Vincenzo Venuto in Piemonte per raccontarci la storia di una famiglia che nel 1920 decise di stabilirsi a Villafaletto, nella pianura Cuneese, per dar vita ad una piccola fattoria con annesso caseificio. Da allora si sono susseguite 3 generazioni e quel piccolo sogno è diventato una fattoria moderna dove si allevano vacche di razza bruna italiana e si producono grandi formaggi nel completo rispetto delle tradizioni di famiglia. Negli anni 2000 ecco la svolta: realizzare formaggi a lunga stagionatura e tome con una tecnica particolare che prevede l’utilizzo di caglio vegetale ottenuto dal Cardo, lo stesso cardo utilizzato dal nonno, recuperando così una tradizione antica ormai persa. Ma questa fattoria da sempre lavora anche la panna ottenuta dalla scrematura del latte ottenendo oggi un burro classico e salato utilizzato dai più grandi pasticceri italiani e non solo.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 3 marzo 2019 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Condividi post:
Loading...
Amante dello sport, mi piace guardarlo e scriverne. Amo il calcio e la F1.
Articolo creato 2484

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto