logo

Classifica FIMI: Moreno primo, Emma quinta, Mengoni settimo. Valerio Scanu e Marco Carta rientrano in classifica

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-07-11

Come ogni giovedì Blog Tivvù è pronta per offrirvi i vari cambiamenti della classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology con riferimento al periodo che va dall’1 al 7 luglio 2013. Come ogni settimana, ovviamente ci riferiremo solo agli album strettamente correlati con il mondo della televisione. Al primo posto, dopo ben otto settimane troviamo ancora …

article-post

Come ogni giovedì Blog Tivvù è pronta per offrirvi i vari cambiamenti della classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology con riferimento al periodo che va dall’1 al 7 luglio 2013. Come ogni settimana, ovviamente ci riferiremo solo agli album strettamente correlati con il mondo della televisione. Al primo posto, dopo ben otto settimane troviamo ancora Moreno Donadoni, il vincitore di Amici 12 che con Stecca ha conquistato davvero ogni tipo di classifica, oltre che, di recente il disco di platino.

Il suo ex direttore artistico, Emma Marrone, con il suo quarto album, Schiena uscito più di tre mesi fa, resta sempre nei piani alti della classifica e dal settimo della scorsa settimana si posiziona al quinto dopo ben tredici settimane di permanenza. Inoltre, per quanto riguarda la Marrone, è presente in classifica anche con il precedente album, Sarò libera, alla posizione 97. Anche Marco Mengoni, come Emma, sale di due posizioni e, dalla nona della scorsa, questa settimana lo ritroviamo alla settima dopo sedici settimane.

Questo dimostra che i talent show mettono sul mercato veri talenti, capaci di creare buona musica in grado non solo di scalare le classifiche di vendita, ma anche di rimanere nelle prime posizioni davvero per parecchie settimane. Greta Manuzi, seconda classificata ad Amici, dopo sette settimane, passa dall’11esima alla 14esima posizione, con Solo Rumore, il suo primo EP. Verdiana Zangaro invece, con il suo nuovo disco Lontano dagli occhi, perde terreno e, dalla 61esima posizione, questa settimana passa alla 65esima.

La vincitrice di The Voice of Italy, Elhaida Dani fa il suo ingresso in classifica alla posizione numero 28, anche Timothy Cavicchini entra in classifica con il suo primo EP, A fuoco, conquistando però una tiepidissima 52esima posizione, niente da fare invece per la terza classificata, Veronica De Simone. Rientra invece in classifica Valerio Scanu, con il suo Live in Roma, progetto interamente autoprodotto dall’artista che ritorna alla posizione numero 74. Soddisfacente e ammirevole risultato per un giovane (ex talent) aiutato solo dalle sue forze.

Per quanto riguarda Le Compilation invece, segnaliamo Gabry Ponte con la sua Gabry Ponte Selection al settimo posto, mentre la compilation dei Wind Music Awards 2013 all’ottavo posto, Striscia La Compilation al 20esimo e Amici 2013 al 27esimo posto. Ovviamente, Violetta – Hoy Somos Mas, non si schioda da due settimane dalla prima posizione. Da segnalare invece, nella Top Digital Download Marco Carta, in classifica da due settimane, in salita con Fammi entrare passa dal 15esimo della scorsa, al nono di questa settimana.

Potrebbe interessarti anche