logo

Sanremo 2020, chi vince? Alberto Urso premiato dagli scommettitori, Rita Pavone ultima

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-01-31

Sanremo 2020 è ormai ai nastri di partenza e dopo le due edizioni firmate Claudio Baglioni ci avviciniamo a grandi passi verso il primo Festival di Amadeus che vestirà gli inediti panni di conduttore e insieme direttore artistico della kermesse musicale. Interessante anche la rosa dei 24 Big in gara e le 8 nuove proposte, …

article-post

Sanremo 2020 è ormai ai nastri di partenza e dopo le due edizioni firmate Claudio Baglioni ci avviciniamo a grandi passi verso il primo Festival di Amadeus che vestirà gli inediti panni di conduttore e insieme direttore artistico della kermesse musicale. Interessante anche la rosa dei 24 Big in gara e le 8 nuove proposte, senza dimenticare la sezione relativa agli ospiti nazionali ed internazionali. In attesa dell’esordio ufficiale del Festival di Sanremo 2020, in tanti appassionati di questo grande eventi musicale e culturale si stanno scatenando provando ad indovinare non solo il vincitore dell’edizione ma anche l’ultimo classificato, la categoria vincente e il premio della critica.

Sanremo 2020, previsioni vincitore

Vi abbiamo già raccontato che la paura più grande dei Big di quest’anno è quella di vedersi appiccicare addosso l’etichetta del possibile vincitore (CLICCA QUI). Tuttavia, al contrario degli esperti che vedono Anastasio come il favorito, i dati raccolti dall’Osservatorio Eurobet vedono Alberto Urso, con il suo brano “Il sole ad est”, il favorito per il 19% degli appassionati staccando lo stesso Anastasio e Giordana Angi rimasti rispettivamente al 9,7% e 9,3% delle preferenze.

Poco sotto il podio vediamo una situazione di quasi pari preferenze a partire da Achille Lauro (8,8%), Pinguini Tattici Nucleari (8,6%), Elodie (7,9%), Levante (6,7%), Irene Grandi (5,9%) fino ad arrivare al 3% raccolto da Elettra Lamborghini e da Marco Masini; al di sotto della soglia del 3% il tanto criticato Junior Cally e Rancore, da molti considerato un possibile outsider di questa edizione.

In merito ai dati relativi all’ultimo classificato, invece, Rita Pavone è in cima con il 58% delle preferenze seguita da Piero Pelù (19%) e Zarrillo (11%).

Sul fronte “categoria vincente”, le previsioni dei bookmakers puntano su un 90% sulla vittoria della categoria Donna, il 7% su Gruppi o Duetti e solamente il 3% sulla categoria Uomo.

Vincitore Premio della Critica

Oltre al premio per il vincitore del Festival viene assegnato dalla stampa specializzata in sala il premio della Critica intitolato a Mia Martini. Nuovamente, quotisti e appassionati hanno opinioni differenti. Tosca raccoglie quasi una preferenza su tre (31%) seguita da Paolo Jannacci (24%) e Anastasio (23%) a chiudere il podio.

Potrebbe interessarti anche