logo

Striscia la Notizia, microfonata di Del Noce: Staffelli condannato per violenza privata

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-02-05

Ricordate la celebre microfonata ai danni dell’inviato del Tg satirico di Canale 5, Striscia la Notizia, da parte dell’attuale direttore di Rai Fiction, Fabrizio Del Noce? Quella sequenza, fece sorridere eppure finì in tribunale. La sentenza di secondo grado, ha condannato l’inviato Staffelli per violenza privata. Non è tardato l’intervento del programma di Antonio Ricci, …

article-post

Ricordate la celebre microfonata ai danni dell’inviato del Tg satirico di Canale 5, Striscia la Notizia, da parte dell’attuale direttore di Rai Fiction, Fabrizio Del Noce?

Quella sequenza, fece sorridere eppure finì in tribunale.

La sentenza di secondo grado, ha condannato l’inviato Staffelli per violenza privata. Non è tardato l’intervento del programma di Antonio Ricci, che ha subito annunciato che presenterà ricorso alla Cassazione.

La vicenda risale al 2003, quando l’inviato di Striscia inseguì l’allora direttore di RaiUno, Del Noce, in un ristorante romano, nonostante quest’ultimo avesse esplicitamente e reiteratamente sottolineato l’intenzione di non voler rispondere alle domande di Staffelli. Del Noce, era allora sbottato, colpendo Staffelli a colpi di microfono, gesto che in primo grado fu definito come lesioni volontarie ma che oggi ha preso la forma di “eccesso colposo di legittima difesa”. Il tutto, era stato filmato dalle telecamere di Striscia la Notizia.

Mentre la Rai esulta, con un comunicato che annuncia: “Questa sentenza costituisce un precedente e segna per la prima volta quelli che sono i limiti oltre i quali l’insistenza e a volte l’invadenza dei giornalisti possa costituire il grave reato di violenza privata”, Valerio Staffelli manifesta tutta la sua sorpresa di fronte al verdetto finale che ruotava intorno alla vicenda: “Sono allibito, non ci posso credere!”.

Potrebbe interessarti anche