logo

Come si chiama Sangiovanni e cosa significa il nome d’arte del Big di Sanremo 2022

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2022-02-02

Il vero nome di Sangiovanni è Giovanni Pietro Damian. Nato a Vicenza il 9 gennaio del 2003, da poco più di un mese ha compiuto 19 anni e calcherà il palcoscenico del Festival di Sanremo 2022 dopo Amici di Maria. Come si chiama Sangiovanni e cosa significa il suo nome d’arte  Ma per quale motivo …

article-post

Il vero nome di Sangiovanni è Giovanni Pietro Damian. Nato a Vicenza il 9 gennaio del 2003, da poco più di un mese ha compiuto 19 anni e calcherà il palcoscenico del Festival di Sanremo 2022 dopo Amici di Maria.

Come si chiama Sangiovanni e cosa significa il suo nome d’arte 

Ma per quale motivo Sangiovanni ha scelto questo particolare nome d’arte? Proprio il diretto interessato lo ha spiegato durante le primissime battute di Amici 20:

Mi hanno sempre detto che non sono un santo, che non ho la faccia da bravo ragazzo, mi chiamo Giovanni e allora ho deciso di chiamarmi Sangiovanni.

La musica conta tantissimo, è una cura per me. Per risolvere un sacco di problemi. Mi arrabbio per la falsità. Non riesco a sopportare la disonestà e le bugie.

“Non vedo l’ora di mettermi alla prova su quel palco così importante”, racconta Sangiovanni intervistato da Sorrisi.com. Al suo esordio assoluto al Festival, l’ex allievo di Amici presenta “Farfalle”, un brano nato dopo un momento di crisi:

Subito dopo la finale di “Amici” ho vissuto un periodo bruttissimo. Eravamo tra le poche persone in Italia a poter fare musica, dei privilegiati. Poi però siamo tornati alla dura realtà della pandemia. Questo brano l’ho scritto proprio mentre uscivo da quel tunnel. Mi sentivo smarrito e avevo quel senso di paura che spesso assale chi conquista un primo successo molto in fretta. Avevo bisogno di ritrovare… le mie farfalle nello stomaco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SANGIOVANNI🦋 (@sangiovanni)

Potrebbe interessarti anche