logo

Sanremo 2020, tutto sul Festival: giurie, conduttori, ospiti e cantanti in gara

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-01-21

Sanremo 2020, il 70esimo Festival della Canzone Italiana, si terrà nella città dei fiori dal 4 all’8 febbraio 2020 e sarà trasmesso ogni sera su Rai1 a partire dalle ore 20.35. La kermesse musicale si articolerà in cinque serate. Gli Artisti e le relative canzoni che parteciperanno alla gara saranno suddivisi in due sezioni: Campioni …

spinner

Sanremo 2020, il 70esimo Festival della Canzone Italiana, si terrà nella città dei fiori dal 4 all’8 febbraio 2020 e sarà trasmesso ogni sera su Rai1 a partire dalle ore 20.35. La kermesse musicale si articolerà in cinque serate. Gli Artisti e le relative canzoni che parteciperanno alla gara saranno suddivisi in due sezioni: Campioni e Nuove Proposte.

Le giurie di Sanremo 2020

Sanremo 2020
Sanremo 2020

Complessivamente, le giurie che determineranno classifiche e vincitori delle due sezioni saranno: una Giuria Demoscopica, una Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, il pubblico tramite il sistema di Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile, i musicisti e coristi dell’Orchestra del Festival.

Presentatore e presentatrici delle serate

Amadeus è il direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo 2020. Ogni serata sarà affiancato da donne diverse.

Nella serata finale di sabato 8 febbraio, ci sarà Mara Venier. Nella serata di mercoledì sarebbe dovuta salire sul palco Monica Bellucci che, invece, ha rinunciato a partecipare al Festival.

Le altre donne che affiancheranno il presentatore e direttore artistico Amadeus sul palco del Teatro Ariston saranno Antonella Clerici (venerdì 7 febbraio), Diletta Leotta (martedì 4 febbraio e sabato 8 febbraio), Sabrina Salerno (forse mercoledì 5 febbraio e sicuramente sabato 8 febbraio), Rula Jebreal (martedì 4 febbraio), Emma D’Aquino (mercoledì 5 febbraio), Laura Chimenti (mercoledì 5 febbraio), Georgina Rodriguez (giovedì 6 febbraio), Alketa Vejsiu (giovedì 6 febbraio) e Francesca Sofia Novello (venerdì 7 e sabato 8 febbraio).

I cantanti in gara a Sanremo

Bugo e Morgan – “Sincero”
Alberto Urso – “Il sole ad est”
Tosca – “Ho amato tutto”
Rita Pavone – “Niente (Resilienza 74)”
Piero Pelù – “Gigante”
Elodie – “Andromeda”
Le Vibrazioni – “Dov’è”
Riki – “Lo sappiamo entrambi”
Rancore – “Eden”
Elettra Lamborghini – “Musica (e il resto scompare)”
Marco Masini – “Il confronto”
Levante – “Tikibombom”
Achille Lauro – “Me ne frego”
Paolo Jannacci – “Voglio parlarti adesso”
Michele Zarrillo – “Nell’estasi o nel fango”
Raphael Gualazzi – “Carioca”
Giordana Angi – “Come mia madre”
Diodato – “Fai rumore”
Anastasio – “Rosso di rabbia”
Enrico Nigiotti – “Baciami adesso”
Irene Grandi – “Finalmente io”
Pinguini Tattici Nucleari – “Ringo Starr”
Francesco Gabbani – “Viceversa”
Junior Cally – “No grazie”

Il programma delle 5 serate del Festival

Prima serata – martedì 4 febbraio: verranno eseguite 12 canzoni in gara della sezione CAMPIONI e 4 canzoni della sezione NUOVE PROPOSTE

Seconda serata – mercoledì 5 febbraio: esecuzione delle altre 12 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. Esecuzioni delle altre 4 canzoni in gara della sezione NUOVE PROPOSTE.

Terza serata – giovedì 6 febbraio: esecuzione da parte dei 24 CAMPIONI di canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival. Gli artisti potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri.

Quarta serata – venerdì 7 febbraio: esecuzione delle 24 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. A inizio serata interpretazione delle 4 canzoni rimaste in competizione della sezione NUOVE PROPOSTE ed eliminazione di 2 di queste. A metà serata, esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione e successivamente proclamazione della canzone/artista Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE.

Serata finale – sabato 8 febbraio: esecuzione delle 24 canzoni in competizione della sezione CAMPIONI. Al termine della serata verrà proclamata la canzone Vincitrice della sezione CAMPIONI.

Nuove proposte

Eugenio in Via Di Gioia con “Tsunami”, Fadi con “Due noi”, Fasma con “Per sentirmi vivo”, Gabriella Martinelli e Lula con “Il gigante d’acciaio”, Leo Gassmann con “Vai bene così”, Marco Sentieri con “Billy blu”, Matteo Faustini con “Nel bene e nel male” e Tecla Insolia con “8 marzo”.

Gli ospiti

Amadeus ha confermato la presenza al Festival di Sanremo come ospiti di Roberto Benigni (giovedì 6 febbraio) e Massimo Ranieri (assieme a Tiziano Ferro giovedì 6 febbraio). Mattatori saranno Fiorello e Tiziano Ferro presenti in tutte e cinque le serate. Salmo, inizialmente previsto sul palco durante la prima serata, ha invece rinunciato a partecipare.

Al Bano e Romina Power sono ancora in trattativa per cantare un inedito scritto da Cristiano Malgioglio, così come Ultimo (per la serata finale) e Zucchero.

Il martedì ci sarà il cast del film di Gabriele Muccino “Gli anni più belli” (Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria ed Emma Marrone).

Venerdì sera torna a Sanremo anche Johnny Dorelli.

Durante la finale sarà presente anche Christian De Sica assieme agli attori del film “La mia banda suona il pop” di Fausto Brizzi (Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi).

Gli artisti internazionali annunciati ufficialmente, invece, sono Dua Lipa (venerdì 7 febbraio), Mika e Lewis Capaldi (entrambi giovedì 6 febbraio).

Regolamento del Festival di Sanremo 2020

La principale novità del regolamento di Sanremo riguarda la serata dedicata alle cover, in calendario per giovedì 6: non sarà più una gara a parte come in passato. Infatti i voti ottenuti dalle canzoni, scelte all’interno del repertorio storico del Festival, contribuiranno a definire la classifica finale.

Sanremo 2020, come si vota

In ogni serata, nella sezione Campioni saranno chiamate a votare giurie diverse. Quella Demoscopica per le prime 12 canzoni eseguite il martedì e per le seconde 12 che saranno eseguite il mercoledì.

La giuria composta da Musicisti e Coristi dell’Orchestra voterà il giovedì, poi il venerdì toccherà alla giuria di Stampa, Tv, Radio e Web.

Solo nell’ultima serata Demoscopica e Stampa voteranno insieme, con l’aggiunta del Televoto da casa. I tre sistemi di votazione nella serata finale avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%.

Un meccanismo analogo verrà utilizzato anche per la votazione delle Nuove proposte (solo Demoscopica al martedì e al mercoledì; Demoscopica, Stampa e Televoto al giovedì e al venerdì).

Potrebbe interessarti anche