logo

Sanremo 2020, Michelle Hunziker contro Amadeus: ecco cosa ha detto

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-01-20

Dopo la bufera per le imprudenti parole di Amadeus durante la conferenza stampa e la presentazione di Francesca Sofia Novello e le altre signore che lo accompagneranno sul palco dell’Ariston, il caso di Junior Cally, che ha fatto gridare allo scandalo la politica italiana, e la defezione dell’ultimo minuto di Monica Bellucci, arriva la “stoccata” …

article-post

Dopo la bufera per le imprudenti parole di Amadeus durante la conferenza stampa e la presentazione di Francesca Sofia Novello e le altre signore che lo accompagneranno sul palco dell’Ariston, il caso di Junior Cally, che ha fatto gridare allo scandalo la politica italiana, e la defezione dell’ultimo minuto di Monica Bellucci, arriva la “stoccata” di Michelle Hunziker, che in un video su Instagram ha criticato la conferenza stampa con cui il conduttore ha presentato il Festival di Sanremo 2020.

Sanremo 2020, Michelle Hunziker contro Amadeus: le sue parole

In questi giorni ho osservato incredula come tanti quello che stava accadendo. Poi ho pensato, cavoli, sono anni che stiamo battagliando in tantissimi, con grande fatica in tutto il mondo per riuscire a invertire una cultura profondamente sbagliata che riguarda proprio il mondo delle donne. Si sta combattendo sotto moltissimi punti di vista, l’emancipazione in primis, e devo dire per esperienza che è veramente faticoso, ogni volta, avanzare. Questo perché la vecchia e sbagliata cultura è ancora profondamente radicata e difficile da estirpare.

“Dietro ogni piccola battaglia vinta c’è un sacrificio, fatto da donne e uomini che sono stufi di confrontarsi ancora nel 2020 con i soliti preconcetti, che portano a discriminazione, violenza psicologica, fisica e nei casi più gravi al femminicidio, perché le donne vengono viste ancora come oggetti da possedere.

Michelle Hunziker poi aggiunge:

Ecco, in un momento storico come questo sarebbe stato veramente bello vedere che un appuntamento mediatico così importante come il festival di Sanremo avesse una particolare sensibilità per questo tema. E invece no. Cioè, quello che dovrebbe essere naturale, per chi ha in mano il Festival della canzone italiana, evidentemente non lo è.

E proprio nel 70mo compleanno del festival di Sanremo non hanno prestato attenzione e sensibilità verso un tema così importante: il nostro futuro. Anche perché certe parole, dette con superficialità, possono diventare pesanti come macigni, soprattutto se dette in una conferenza stampa davanti a tutto il paese.

C’è molta strada ancora da fare per invertire questa cultura viziosa e maschilista in una cultura virtuosa e paritetica, e soprattutto che diventi normalità: detto questo io sono la prima fan di Sanremo e auguro a tutto lo staff un grande successo. Per una come me che vede il positivo in tutte le cose magari questa è l’occasione per aggiustare il tiro.

Queste le parole di Michelle Hunziker che nel 2018 era sul palco dell’Ariston e che insieme a Giulia Bongiorno ha dato vita alla onlus Doppia Difesa in difesa delle donne.

Fiorello difende Amadeus

Coprendosi il volto come Myss Keta, la rapper che sarà tra i protagonisti de L’altro Festival e che ha criticato Amadeus per le sue frasi ritenute sessiste sulle donne del Festival, Fiorello ha detto la sua sulla polemica che ha investito Sanremo 2020 dopo la conferenza stampa di presentazione della kermesse canora. “Amadeus, in qualità di anonimo proporrò per te la pena di morte, per quello che stai facendo e per quello che rappresenti. Sei l’uomo più cattivo d’Italia” ha detto Rosario nel corso di una diretta Instagram.

Potrebbe interessarti anche