logo

Sanremo 2013, Annalisa Scarrone: “Il Festival per me è un po’ come Natale”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-01-31

Annalisa Scarrone è sicuramente una delle più talentuose ed eleganti protagoniste che il talent show di Amici, il programma condotto e ideato da Maria De Filippi abbia mai visto. Riservata, timida, con una voce inconfondibile. Stile unico, grazia, eleganza ed innovazione, nonostante molti pezzi e lo stesso look ci riportino indietro con il tempo. La …

article-post

Annalisa Scarrone è sicuramente una delle più talentuose ed eleganti protagoniste che il talent show di Amici, il programma condotto e ideato da Maria De Filippi abbia mai visto. Riservata, timida, con una voce inconfondibile. Stile unico, grazia, eleganza ed innovazione, nonostante molti pezzi e lo stesso look ci riportino indietro con il tempo. La cantante a breve, salirà per la prima volta sul palcoscenico del Festival di Sanremo, kermesse canora condotta da Fabio Fazio che, per l’occasione ha scelto in maniera accurata i cantanti usciti da talent show che avrebbero successivamente preso parte alla gara canora. La lista dei Big si è fermata a tre; una è per l’appunto Annalisa e gli altri due sono la vincitrice di quest’ultima edizione di X Factor, Chiara Galiazzo e il poliedrico Marco Mengoni, anche lui uscito dal talent show di Mamma Rai (ai tempi di Mengoni, ovvio).

La Scarrone proprio ieri ha rilasciato un’intervista a Luca Dondoni de La Stampa. Il pezzo del giornalista si apre con una dichiarazione ottimista e allegra della cantante: “Mi sono trasferita nella Capitale perché sono di Savona, troppo vicino a Milano e dopo aver partecipato ad Amici ed aver deciso che quello della cantante sarebbe diventato il mio «mestiere» avevo bisogno di mollare la consuetudine e trovare nuovi stimoli. Roma tira fuori l’allegria che ho dentro e ha voglia di esplodere”. La cantante, a Sanremo canterà due brani: Scintille e Non so ballare, quest’ultimo darà anche il titolo al suo terzo CD.

L’idea della gara, della competizione a quanto pare non la spaventa, anzi, la rende briosa:

Sono eccitata, il Festival per me che sono ligure nel midollo è sempre stato un po’ come Natale. Una festa casalinga che si celebra sul divano ascoltando le canzoni in silenzio davanti alla tv per poi commentarle con amici e parenti alla fine di ogni esibizione. Quando ero piccola e cominciavo a provare la mia ugola riuscendo a tirar fuori qualcosa di buono il palco dell’Ariston sembrava inarrivabile e invece…

Ovviamente, essendo anche lei un po’ “figlia” di Maria De Filippi, anche in questa intervista si parla della conduttrice:

Grazie a Maria De Filippi, che mi sta vicina ed è stata la prima a chiamarmi quando si è saputo che sarei stata fra i quattordici, un po’ di esperienza davanti alle telecamere l’ho fatta e anche l’anno scorso per la finale di Amici a Verona sapevamo che, oltre alla gente seduta in una delle arene più belle del mondo, a casa c’era parecchia gente. Certo lo dice anche il jingle: “Sanremo è Sanremo”, ma cercherò di concentrarmi al massimo sulla canzone così da poter fare la migliore figura possibile.

Potrebbe interessarti anche