logo

Perché Rosa Chemical e gIANMARIA avevano l’ukulele sul palco a Sanremo 2023? Fantasanremo e bonus solidale

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-02-10

La terza serata del Festival di Sanremo 2023 è stata all’insegna della solidarietà grazie a Rosa Chemical e gIANMARIA. Avete notato anche voi la presenza di un ukulele sul palco, portato dai due giovani artisti? Vi spieghiamo cosa c’entra il Fantasanremo e cosa si cela dietro questo gesto. Rosa Chemical e gIANMARIA con l’ukulele a …

article-post

La terza serata del Festival di Sanremo 2023 è stata all’insegna della solidarietà grazie a Rosa Chemical e gIANMARIA. Avete notato anche voi la presenza di un ukulele sul palco, portato dai due giovani artisti? Vi spieghiamo cosa c’entra il Fantasanremo e cosa si cela dietro questo gesto.

Rosa Chemical e gIANMARIA con l’ukulele a Sanremo 2023

Fra i bonus presenti in questa edizione del Fantasanremo, la competizione alternativa a Sanremo 2023, spicca anche quello solidale che prevede +20 punti per i cantanti che salgono sul palco con l’ukulele. A farlo nella terza serata sono stati Rosa Chemical e gIANMARIA.

Quest’anno il Fantasanremo si fa solidale e in collaborazione con ActionAid​ ha deci­so di sostenere l’im­pegno dell’organizza­zione nel garantire un’istruzione gratui­ta e di qualità ai bambini e bambine in Kenya donando strume­nti musicali e mater­iale scolastico per gli studenti della comunità di​ Kathonzweni. 

Inoltre, ogni vol­ta che un artista porterà un ukulele sul palco dell’Ariston verrà assegnato un bonus solidale e sa­ranno effettuate ult­eriori donazioni

Lorenzo Eusepi,​ Vice Segretario​ Generale​ ActionAid​ Italia ha commentato:

La scelta di​ Rosa Chemical​ e Gianmaria​ di​ presentarsi in gara con un ukulele, sepp­ur inserita in un me­ccanismo di gioco lu­dico e appassionante, è in realtà un modo per riconoscere che anche sul palco più importante della musica italiana si può portare un segno concreto e solidale. La musica ha davvero il grande potere di unire le persone e grazie alle donazioni che riceveremo i bambini di​ Kathonzweni, in Kenya, potranno sviluppare nuove ab­ilità e talenti ma soprattutto esprimere con la musica loro stessi e le loro emo­zioni. Grazie di​ cuore​ a​ Rosa Chemical​ e Gianmaria​ e al team di​ FantaSanremo​ per aver scelto di essere al nostro fi­anco.

Potrebbe interessarti anche