logo

Nuovo Tg La7, i direttori degli altri telegiornali esprimono un parere sul lavoro di Enrico Mentana

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-09-13

Enrico Mentana è diventato il nuovo direttore del tg La7 prendendo il posto di Antonello Piroso. Ha ottenuto ottimi successi in termini di share, soprattutto se si considera che il tg La7, ed in generale la rete La7, riscuote bassi ascolti. Per fare degli esempi dei dati auditel, il 3 settembre il suo telegiornale ha …

article-post

Enrico Mentana è diventato il nuovo direttore del tg La7 prendendo il posto di Antonello Piroso.

Ha ottenuto ottimi successi in termini di share, soprattutto se si considera che il tg La7, ed in generale la rete La7, riscuote bassi ascolti. Per fare degli esempi dei dati auditel, il 3 settembre il suo telegiornale ha raggiunto l’8,38% di share, mentre il 6 settembre ha toccato il 10,21% di share.

Il settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni ha chiesto ai direttori di vari telegiornali se a loro piace il nuovo tg di Enrico Mentana. Ecco le loro risposte:

Clemente Mimun ( Tg5) – “Certo che si, ma il Tg5 è e resta una garanzia”.

Emilio Fede ( Tg4) – “Non ho ancora avuto occasione di vederlo. Da quel che capisco è un tg fatto da un giornalista competente. Ma la domanda -mi si consenta- andrebbe rivolta ai telespettatori”.

Giovanni Toti (Studio Aperto) – “Si, ma mi piace soprattutto Mentana, non il teelgiornale. Lui ha dimostrato di essere un anchorman in grado di dare un grandissimo valore aggiunto. Il notiziario, notizie e servizi, per ora, ha mantenuto meno di quanto promesso”.

Augusto Minzolini ( Tg1) – “E’ un buon prodotto visto che lo firma Mentana. Sulla linea del politicamente corretto che piace all’attuale establishment mediatico. Ma più che un tg a me sembra un talk show”.

Mario Orfeo (Tg2) – ” Si, quello de La7 era già un buon tg, ma con la direzione di Enrico ha fatto, coem si dice in gergo, il salto. Complimenti”.

Bianca Berlinguer ( Tg3) – “E’ un bel tg e gli ascolti lo dimostrano. La maggiore novità mi sembra nello stile del racconto della politica”.

Emilio Carelli ( Sky Tg24) – “Trovo che sia un ottimo telegiornale, ma soprattutto il ritorno di una voce indipendente sia salutare per il pluralismo dell’informazione televisiva”.

E voi che ne pensate?

Potrebbe interessarti anche