logo

Morgan attacca i talent ed X Factor: “Non mi ha pagato”. Sky replica: “Compensi pignorati da Equitalia”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-05-20

Ha fatto discutere con il suo atteggiamento forse poco consono ad un programma tv per tutte le edizioni che lo hanno visto protagonista nei panni di giudice di X Factor ed oggi Morgan, che ha perso ormai il suo ruolo nel talent show di Sky Uno e che si prepara alla sua nona edizione (con …

article-post

Ha fatto discutere con il suo atteggiamento forse poco consono ad un programma tv per tutte le edizioni che lo hanno visto protagonista nei panni di giudice di X Factor ed oggi Morgan, che ha perso ormai il suo ruolo nel talent show di Sky Uno e che si prepara alla sua nona edizione (con il ritorno di Elio, Mika e Fedez e l’ingresso di Skin) si sfoga attaccando lo stesso sistema che lo ha ospitato fino a poco tempo fa ed in particolare la tv di Murdoch. Ecco quali sono le sue accuse e la successiva (dura) replica di Sky.

“Il talent show, ma soprattutto X Factor, è la tomba della creatività”. Questo l’affondo di Morgan che in una frase secca pronunciata al termine di una conferenza stampa a Palazzo Pirelli a Milano in occasione della presentazione del Brianza Rock Festival ha ribaltato ciò che per anni ha sostenuto nel corso del talent show di casa Sky. Marco Castoldi, in arte Morgan, ha poi proseguito: “Mi piacerebbe che i titoli fossero: ‘X Factor non ha pagato Morgan’, quello dovrebbe essere il titolo”.

Dopo aver manifestato la sua contentezza per aver abbandonato il piccolo schermo, Morgan, nel corso della conferenza, ha anche invitato ai giovani di talento di astenersi dai talent show considerandolo “uno stratagemma per far firmare un contratto discografico a tutti quelli che si iscrivono”. Ma come ha reagito Sky – insieme a Fremantlemedia – in merito alle sue dichiarazioni sul mancato compenso percepito? Ecco la replica.

In una nota ufficiale Fremantlemedia e Sky hanno spiegato che il compenso del cantante ed ex giudice di X Factor è stato interamente liquidato la immediatamente pignorato da Equitalia. Ecco le loro parole: “Fremantlemedia e Sky hanno sottoscritto nel 2014 con l’artista e con la società che ne gestisce i diritti d’immagine diversi contratti per la partecipazione di Morgan in qualità di giudice all’ottava edizione di X Factor Italia, accordi che prevedevano un compenso complessivo molto generoso, ben al di sopra degli standard di mercato”.

Sia Sky, sia Fremantlemedia, precisa la nota, hanno interamente liquidato la quota di spettanza della società Edizioni Però. “La quota di spettanza dell’artista – si legge nella nota – è stata invece sottoposta a pignoramento da parte di Equitalia Nord Spa, per il soddisfacimento di un credito di oltre 300.000 euro vantato dalla società di riscossione nei confronti dell’artista. Sia Fremantlemedia sia Sky, avendo ricevuto intimazione da parte di Equitalia Nord, hanno quindi provveduto e provvederanno a versare quanto dovuto alla suddetta società, estinguendo così ogni debito nei confronti di Morgan”.

In merito ai bonus aggiuntivi e legati al “pieno e scrupoloso rispetto degli impegni”, non sono stati pagati a Morgan perché avrebbe tenuto “più volte pubblicamente una condotta incompatibile con i principi basilari di professionismo”, nonché adottato “dei comportamenti incresciosi anche dietro le quinte”.  Per questo, conclude la replica, le dichiarazioni di Morgan “appaiono del tutto prive di fondamento e diffamatorie”.

Potrebbe interessarti anche