logo

Le Iene, stasera la nuova puntata con Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s: tutti i servizi

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-02-17

Nuova puntata, questa sera su Italia 1, all’insegna della trasmissione Le Iene, condotta da Ilary Blasi, affiancata da Teo Mammucari e con le voci della Gialappa’s. Come sempre, saranno tanti i servizi trasmessi in questa nuova puntata, a partire da quello realizzato dall’inviato Giulio Golia, con una storia toccante, quella di Gioele, un bambino di …

article-post

Nuova puntata, questa sera su Italia 1, all’insegna della trasmissione Le Iene, condotta da Ilary Blasi, affiancata da Teo Mammucari e con le voci della Gialappa’s. Come sempre, saranno tanti i servizi trasmessi in questa nuova puntata, a partire da quello realizzato dall’inviato Giulio Golia, con una storia toccante, quella di Gioele, un bambino di appena un anno ed affetto di Sma 1 (atrofia muscolare spinale), una grave malattia neurovegetativa che lo costringe a vivere bloccato nel letto di un ospedale con l’impossibilità di vivere come un bambino normale. L’inviato incontrerà i genitori del piccolo che racconteranno qual è stato il loro lungo calvario affinché il figlio potesse essere sottoposto alla terapia a base di cellule staminali.

I genitori del bambino affetto da Sma 1, si sono rivolti agli Spedali Civili di Brescia, struttura sanitaria autorizzata all’infusione di staminali, dove però lo scorso maggio i Nas hanno sequestrato i laboratori e imposto lo stop alle cure su provvedimento dell’Aifa per “inadeguatezza dei locali e nessuna certezza terapeutica”. Da quel momento, hanno potuto accedere alle cure solo coloro che hanno fatto richiesta alla magistratura. Il piccolo Gioele non è mai stato accolto anche in seguito all’ordinanza del Tribunale di Marsala, che obbligava l’ospedale alla presa in carico del piccolo. L’inviato del programma, ha quindi incontrato i vertici ospedalieri che poco dopo hanno contattato il padre di Gioele accogliendolo in ospedale. Oggi, i genitori del bambino sono pronti a testimoniare i miglioramenti del piccolo in seguito alle cure.

Luigi Pelazza si concentrerà nel suo nuovo servizio sulla diffusione nel nostro Paese dei centri massaggi cinesi, in particolare a Milano, dove dal 2007 ad oggi sono passati da 10 ad oltre 200. Qual è il giro d’affari esistente dietro questo mondo? Lo scopriremo nel servizio della iena.

Un ulteriore servizio della serata, sarà realizzato invece da Sabrina Nobile che si occuperà di un fatto di cronaca recente: pochi giorni fa la Corte Europea di Strasburgo ha respinto il ricorso dell’Italia, che chiedeva il riesame della sentenza emessa dalla stessa corte lo scorso 28 agosto sulla legge 40; tale sentenza aveva bocciato la suddetta legge, che prevedeva la possibilità di usufruire della fecondazione assistita solo per le coppie infertili. Con la sua decisione, la Corte ha di fatto aperto le porte della procreazione medicalmente assistita, nonché alle diagnosi preimpianto, anche alle coppie affette o portatrici sane di malattie genetiche. La Iena intervista una delle prime coppie che ha intrapreso questa battaglia.

Infine, Nadia Toffa documenterà quanto accade in una piccola discoteca del milanese frequentata in particolare da donne ultrasessantenni in cerca di avventure con giovani uomini di colore i quali, in cambio delle loro prestazioni, chiedono inviti a cena o un “aiuto” per pagare l’affitto e le bollette.

Vi ricordiamo che la trasmissione, in onda a partire dalle ore 21:10 circa su Italia 1, sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale de Le Iene.

Potrebbe interessarti anche