logo

Il Generale Della Rovere, stasera e domani su RaiUno la fiction con Pierfrancesco Favino

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2011-10-09

Prenderà il via nella prima serata odierna, per concludersi domani sulla prima rete Rai, la fiction in due puntate dal titolo Il Generale Della Rovere, nato dalla coproduzione Rai Fiction – Rizzoli Audiovisivi per la regia di Calo Carlei e che vedrà protagonista il bravo attore romano Pierfrancesco Favino (ospite questo pomeriggio della prima puntata …

article-post

Prenderà il via nella prima serata odierna, per concludersi domani sulla prima rete Rai, la fiction in due puntate dal titolo Il Generale Della Rovere, nato dalla coproduzione Rai Fiction – Rizzoli Audiovisivi per la regia di Calo Carlei e che vedrà protagonista il bravo attore romano Pierfrancesco Favino (ospite questo pomeriggio della prima puntata di Domenica In), nei panni dell’ambiguo personaggio che, prima di lui, era stato interpretato dal grande Vittorio De Sica nel 1959.

Una bella sfida per Favino che si calerà nelle vesti di Giovanni Bertone, un truffatore senza futuro con il vizio del gioco. Allo scopo di fare soldi, imbastisce una serie di truffe ai danni dei familiari dei prigionieri di guerra detenuti dalle SS, estorcendo loro denaro in cambio dell’agognata liberazione, che ovviamente, né lui né altri avrebbero potuto garantire. Bertone, verrà tuttavia scoperto dal comandante delle SS, Müller, ma da quel momento il suo destino sarà destinato a mutare in seguito ad una serie di vicende che lo porteranno, sotto ordine delle stesse SS, a spacciarsi per un generale dell’esercito italiano, Della Rovere appunto, al fine di ottenere informazioni importanti sui movimenti della Resistenza sul territorio della Repubblica di Salò.  Proprio in questi panni fasulli, Bertone sfiderà il colonnello delle SS tedesche trasformandosi poi in eroe.

Ispirata al racconto di Indro Montanelli, la storia narrata nella fiction di RaiUno si distanzia da quella del film del 1959 diretto da Roberto Rossellini.

Noi siamo stati più fedeli al libro e soprattutto abbiamo cercato di sviscerare l’aspetto psicologico di Giovanni. Capire il perché dei suoi comportamenti, anche se sbagliati. Senza mai giudicare,

commenta Favino sulle pagine del settimanale TelePiù.

Nel cast, oltre all’attore romano troveremo anche Hristo Shopov (colonnello Müller), Raffaella Rea (Olga) , Andrea Tidona (Bacchelli), Matt Patresi (Mario Valeri alias Fabrizio), Michele Nani (Ceraso) e Alexandra Dinu (Valeria).

Potrebbe interessarti anche