logo

Coronavirus, morto Mirko “Zagor” Bertuccioli de I Camillas: aveva 46 anni

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-04-14

È morto a soli 46 anni Mirko Bertuccioli del gruppo musicale I Camillas. Era stato uno dei primi casi gravi di coronavirus in Italia: già all’inizio di marzo era stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva all’ospedale San Salvatore di Pesaro. Mirko “Zagor” Bertuccioli del gruppo I Camillas morto per Coronavirus La situazione di Mirko …

article-post

È morto a soli 46 anni Mirko Bertuccioli del gruppo musicale I Camillas. Era stato uno dei primi casi gravi di coronavirus in Italia: già all’inizio di marzo era stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva all’ospedale San Salvatore di Pesaro.

Mirko “Zagor” Bertuccioli del gruppo I Camillas morto per Coronavirus

La situazione di Mirko Bertuccioli è peggiorata ulteriormente negli ultimi giorni, fino all’annuncio della morte, arrivata con un post su Facebook. Più conosciuto come “Zagor”, era voce e co-fondatore del gruppo con Valerio “Toto” Ondadei, detto “Ruben”, con cui ha pubblicato 4 album in studio, tra cui l’ultimo “Discoteca Rock”, uscito nel 2018.

Ecco cosa si legge nel loro sito ufficiale:

I Camillas nascono a Pordenone nel 1964 come duo formato da Ruben Camillas e Zagor Camillas. Spinti da un istinto irresistibile, si sono poi stanziati sulla Costa Est e per 40 anni non producono niente. Ma nel 2004 succede qualcosa di straordinario, il rock’n’roll li vuole e loro accettano! Da allora Zagor e Ruben sono creature da prato.

Dopo la fondazione nel 2004, Zagor e Ruben incidono l’ep d’esordio “Everybody in the palco!” nel 2007 e si affermano con “Le politiche del prato”, nel 2009, pubblicati entrambi per la loro etichetta indipendente, I Dischi di Plastica.

Il successo nazionale dopo Italia’s Got Talent

Particolarmente famosi nell’ambiente indie, il loro successo è esploso a livello nazionale per merito della partecipazione a “Italia’s Got Talent” nel 2015, dove hanno raggiunto la fase finale con i brani “Il gioco della palla” e “Bisonte”, entrambe contenute nell’album “Le politiche del prato”.

Tour continui in giro per l’Italia si incrociano tra la pubblicazione dei tre successivi album “Costa Brava”, “Tennis d’amor” e “Discoteca rock”. Frattanto nel 2016 realizzano la sigla di “Colorado”, intitolata “Nananana”, mentre nel 2017 la Gialappa’s Band sceglie la loro “Il gioco della palla” come sigla per “Rai dire Nazionale”.

Potrebbe interessarti anche