logo

Classifica FIMI: Moreno ancora primo, Greta sesta ed Emma settima. Mengoni torna in TOP ten alla nona posizione

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-06-13

Come ogni giovedì, anche oggi su Blog Tivvù riportiamo il consueto articolo riguardante la classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology relativo alla settimana dal 3 giugno al 9 giugno. Moreno Donadoni resta stabile al primo posto, con il suo primo CD, Stecca. Il vincitore di Amici 12 infatti, da quattro settimane occupa la vetta della …

article-post

Come ogni giovedì, anche oggi su Blog Tivvù riportiamo il consueto articolo riguardante la classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology relativo alla settimana dal 3 giugno al 9 giugno. Moreno Donadoni resta stabile al primo posto, con il suo primo CD, Stecca. Il vincitore di Amici 12 infatti, da quattro settimane occupa la vetta della classifica, avendo anche raggiunto il disco d’oro. Un gradino più sotto troviamo un altro rapper, Guè Pequeno, con Bravo ragazzo, una new entry che però conquista subito la sua meritata medaglia d’argento. Medaglia di bronzo invece per un’altra new entry; stiamo parlando di Max Pezzali e la sua raccolta Max 20.

Una bella soddisfazione per la Universal, visto che, i primi due artisti in classifica sono prodotti proprio dalla casa discografica. Greta Manuzi, seconda classificata ad Amici, perde una posizione e, dalla quinta della scorsa settimana, si posiziona alla sesta con il suo primo EP, Solo Rumore, mentre il suo ex direttore artistico (prodotto sempre dalla Universal) Emma Marrone, in classifica da ben nove settimane passa dal sesto posto della scorsa al settimo di questa, restando comunque in TOP ten, un vero trionfo.

Sale invece di una posizione Marco Mengoni con #Prontoacorrere che dalla decima posizione, passa alla nona dopo dodici settimane di permanenza in classifica. Verdiana, quarta classificata ad Amici, perde la TOP ten, ma si piazza comunque alla 12esima posizione con Lontano dagli occhi. Emma Marrone inoltre, è presente in classifica con due album, Schiena al settimo posto, mentre Sarò libera al 99esimo posto sembra proprio non abbia ancora intenzione di lasciare la classifica.

Per quanto riguarda le Compilation invece, Violetta, la musica è il mio mondo. Le canzoni inedite conquista la prima posizione mentre la Compilation di Amici 2013 dalla seconda posizione scende alla quarta, pur restando nei piani alti della classifica da cinque settimane.

Nella Top Digital Download, i Daft Punk non si schiodano dalla prima posizione, ma Moreno con Che confusione sale di due posizioni e dall’ottavo posto della scorsa settimana si piazza al sesto.

Potrebbe interessarti anche