logo

Amici 12 ed il primo serale registrato: ecco perché. “Buon per Altrimenti ci arrabbiamo di Milly Carlucci”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-04-01

Il primo serale di Amici 12, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andrà in onda ufficialmente il prossimo sabato 6 aprile, eppure, a distanza di una settimana si sono già consumate tutte le polemiche e le critiche possibili nei confronti della trasmissione di Canale 5, registrata, neppure tanto segretamente, sabato scorso, …

article-post

Il primo serale di Amici 12, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andrà in onda ufficialmente il prossimo sabato 6 aprile, eppure, a distanza di una settimana si sono già consumate tutte le polemiche e le critiche possibili nei confronti della trasmissione di Canale 5, registrata, neppure tanto segretamente, sabato scorso, 30 marzo. La cosa, ovviamente, non è andata affatto giù ai tanti appassionati del programma che si aspettavano non solo di assistere in diretta alle emozioni delle prime due eliminazioni (ovviamente già note a tutti), ma anche di poter, magari, televotare il proprio preferito. Ed invece, nulla di tutto ciò: gli appassionati, dunque, si sono dovuti “accontentare” di leggere le anticipazioni controvoglia, tramite la pagina ufficiale Facebook di Amici che però, per non fare uno “sgarbo” ai propri fan (indignati), ha deciso di non rivelare i nomi degli eliminati. Peccato che già da diversi minuti circolassero sul web rovinando la sorpresa ed il gusto della diretta, che ovviamente non ci sarà.

Anche noi ci siamo spesso chiesti il motivo di tale insensata scelta, proprio alla luce della tanta attesa riservatale, e sinceramente, l’unica motivazione, o meglio, coincidenza che siamo riusciti a tirare fuori, era riconducibile all’assenza di Luca Zanforlin, “emigrato” in Spagna in vista di un importante progetto. Da quando è rimasta orfana del suo braccio destro, infatti, Maria anche negli appuntamenti pomeridiani del sabato aveva optato per la registrazione. Intanto, una spiegazione nelle ultime ore è arrivata e a darcela è stata AdnKronos. La decisione, dunque, non sarebbe stata presa dalla padrona di casa, bensì da Mediaset e Publitalia. Ecco nello specifico cosa scrive AdnKronos.

“La puntata è stata registrata perchè inizialmente De Filippi e i suoi coautori avevano lavorato a un’ipotesi di partenza il 30 marzo, fissando la presenza degli ospiti (Renzi ma anche Harrison Ford, Gianna Nannini e Marco Mengoni, per citarne solo alcuni). Poi la decisione di Mediaset e Publitalia è caduta sul 6 aprile e dunque si è deciso di registrare. Una cosa che non dev’essere dispiaciuta alla conduttrice che ha rinnovato completamente formula e cambiato molto sia il cast artistico (che vede come giudici fissi Sabrina Ferilli, Luca Argentero e il dj e producer Gabry Ponte) che tecnico della trasmissione (la nuova regia di Roberto Cenci e le coreografie di Giuliano Peparini)”.

E le prossime puntate? Noi ci auguriamo di rivedere il ritorno della diretta, ma a questo punto Amici potrebbe anche proseguire in questo modo, con la diretta solo nelle puntate di semifinale e finale e con l’adozione, in tal caso, del televoto. Poco cambia se la distanza tra la registrazione e la messa in onda sarà più ristretta rispetto a questo primo serale già ampiamente sbandierato in rete e che certamente non otterrà, almeno in termini di ascolto, i risultati sperati.

Ovviamente, a questo aspetto c’ha pensato anche il direttore di RaiUno Giancarlo Leone, che alla luce delle polemiche, su Twitter ha sottolineato come quanto accaduto lo scorso sabato non potrà far altro che andare a favore della trasmissione Altrimenti ci arrabbiamo, condotta da Milly Carlucci ed in partenza proprio in concomitanza con il primo serale di Amici 12.

Potrebbe interessarti anche