logo

X Factor, Arisa conferma la sua assenza: “E’ stata una bella esperienza, grazie di tutto!”. Parpiglia: “Lo sapevo, ma mi hanno accusato di falsità”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-02-26

Numerose, negli ultimi tempi le voci che lasciavano intendere che Arisa (all’anagrafe Rosalba Pippa) non prendesse parte alla prossima edizione di X Factor, il talent show che, insieme ad Amici ha fatto emergere delle personalità e degli artisti davvero fenomenali (giusto due nomi a caso: Marco Mengoni e Noemi). Sky pare non abbia gradito il …

article-post

Numerose, negli ultimi tempi le voci che lasciavano intendere che Arisa (all’anagrafe Rosalba Pippa) non prendesse parte alla prossima edizione di X Factor, il talent show che, insieme ad Amici ha fatto emergere delle personalità e degli artisti davvero fenomenali (giusto due nomi a caso: Marco Mengoni e Noemi). Sky pare non abbia gradito il comportamento della cantante, specie durante l’eliminazione dei Freres Chaos, il duo eccentrico composto dai fratelli Fabio e Manuela.

I ragazzi in primis, durante L’Extra Factor, non hanno avuto esattamente parole al “miele” per Simona Ventura, stessa cosa è accaduta ad Arisa che, con uno “scivolone” improvviso ha urlato: “Simona, sei falsa, ca**o!”. Nonostante le scuse e i mea culpa Arisa, il giorno dopo (a mio parere) era già stata “simbolicamente” fatta fuori. Lei lo sapeva, si percepiva dal suo sguardo, dalla malinconia che aveva anche durante l’intervista barbarica dalla Bignardi. Nonostante questo, a gennaio si era fatto il nome di Nina Zilli al posto di Rosalba, ma Peppi Nocera aveva smentito tramite Twitter.

La conferma però ieri è davvero arrivata direttamente da Arisa che, attraverso la sua pagina ufficiale di Facebook, ha lasciato un messaggio chiaramente malinconico, confermando le voci della sua assenza nella prossima edizione di X Factor e proponendo delle degne sostitute:

Che bello, piove a Milano e io sono a casa. Come tutti saprete non sarò ad X Factor. Un po’ mi dispiace, ma credo che mi farà stare bene cambiare aria. È stata un’esperienza bella e altamente motivante, ho conosciuto artisti validi, contraddizione, genio, istinto. C’ho creduto. Spero che mi sostituisca qualcuno che ami la musica e le persone. Se devo dirla tutta, ho cercato di immaginare chi potrebbe sedere al mio posto. In ordine a caso dico: Giusy Ferreri, La Pina. Giusy è bravissima. Nella cover di Gaetano è strepitosa. È una che ne sa. È determinata, crede in quello che fa, ha una storia bella…

Gusto e personalità. La Pina è un genio di parole e di espressività, ogni sua frase ha un suono (e questo è molto fico per la comunicazione). Cazzuta come poche… Un giudice, che abbinato ad un ottimo vocal potrebbe far scintille. (Conoscenze musicali a palla)! Grande.

Su X Factor passo e chiudo. Grazie di tutto. Auguro a SKY , ai giudici veterani e a quelli che verranno, a Magnolia, Freemantle, Chris, a tutti i tecnici, A Max e Brenda, a Cattelan, a Tommasini e ai suoi assistenti, ai ballerini, agli stylist… un buon lavoro.

“in fondo siamo stati insieme, e non è un piccolo particolare”

A presto,
Ros.

Anche Gabriele Parpiglia, giornalista di Chi e Sorrisi e Canzoni TV, era al corrente dei cambiamenti in casa Sky, ed infatti, anche lui ha lasciato un messaggio un po’ polemico nella sua pagina ufficiale:

Lo scorso 15 gennaio su Sorrisi e canzoni scrivevo questo articolo:

Squadra che vince… si cambia. Anticipazione di Sorrisi e Canzoni: la macchina di X Factor, la trasmissione in onda su Sky che quest’anno ha ottenuto il consenso popolare, si sta mettendo all’opera per la prossima stagione e molte sono le novità. Andiamo con ordine. Confermatissimi: il conduttore Alessandro Cattelan e i giudici Simona Ventura ed Elio di Elio e le storie tese. Discorso diverso invece per gli altri due giudici della trasmissione. Arisa colpevole del clamoroso sfogo in diretta, durante la sesta puntata della trasmissione, in cui ha dichiarato che il “televoto” della trasmissione era falsato; sfogo che aveva infastidito anche Nils Hatmann, direttore produzioni originali della piattaforma digitale, il quale aveva dichiarato: «Arisa ha toppato, nei modi e nella sostanza. È andata oltre le dinamiche del programma e passato il limiti»; dichiarazioni che già ai tempi avevano il sapore di bocciatura per la cantante. E infatti pagherà pegno e probabilmente non sarà riconfermata come giudice. Al suo posto contattata Nina Zilli che ad oggi, secondo Sorrisi, è la prima scelta per sostituire la collega. Morgan invece lo scorso 6 gennaio, durante un’ospitata a Quelli che il calcio, la trasmissione di Victoria Cabello, ha dichiarato di non voler partecipare alla prossima edizione di X Factor. Un bluffe? Forse no. Di certo c’è che la casa di produzione Magnolia, per cautelarsi dinanzi a un eventuale abbandono del cantante, ha già opzionato Marco Benassi, nome in arte Benny Benassi, deejay italiano e producer famoso in tutto il mondo. Al suo attivo vanta collaborazioni con Britney Spears, Madonna, Mika e con Lorenzo Jovanotti nel suo ultimo lavoro Back Up.

Bene. Dopo questo pezzo una persona che lavora all’interno della produzione di cui non farò il nome, aveva smentito su Twitter dicendo che avevo scritto falsità, che Arisa avrebbe rifatto il programma e infatti… oggi Arisa ha confermato che non sarà più protagonista di X Factor. Peccato che io lo sapessi con 36 giorni di anticipo. Non faccio il nome di chi mi ha smentito, per non fargli fare una figura di merda. Sorvoliamo.

Credo che a breve scatterà il toto nome. Nina Zilli? Giusy Ferreri? La Pina? Chi vorreste come giudice per la prossima edizione di X Factor? A voi la parola.

Potrebbe interessarti anche