logo

X Factor 6, tutte le novità da stasera su Sky Uno HD: il ripescaggio, Web e Xtra Factor, le voci di Diego e La Pina, il daytime

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-10-18

E’ tutto pronto in vista dell’atteso primo live della sesta edizione di X Factor, il talent show musicale di Sky Uno HD, in onda da stasera a partire dalle ore 21:10, rigorosamente in diretta, dopo le precedenti puntate dedicate alle fasi dei casting. Tante le novità dell’edizione che sta per prendere il via tra poche …

article-post

E’ tutto pronto in vista dell’atteso primo live della sesta edizione di X Factor, il talent show musicale di Sky Uno HD, in onda da stasera a partire dalle ore 21:10, rigorosamente in diretta, dopo le precedenti puntate dedicate alle fasi dei casting. Tante le novità dell’edizione che sta per prendere il via tra poche ore, tra cui la possibilità per il pubblico da casa di ripescare uno dei talenti esclusi nel corso delle fasi di qualificazione; ospiti internazionali (già da stasera); la possibilità di votare il preferito tramite Twitter oltre che, in anteprima mondiale, anche via decoder; la presenza di un doppio audio grazie al quale sarà possibile ascoltare anche il commento ironico e tagliente del duo di Radio Deejay La Pina e Diego.

Da stasera, dunque, si parte con il primo degli otto live in programma, al termine del quale scopriremo il vincitore della sesta edizione di X Factor. Quest’anno, avremo a che fare con 12 finalisti dotati di altissimo livello, con vocalità uniche e differenti che spaziano dal rap al pop al rock. Tuttavia, da quest’anno anche coloro che sono stati esclusi nel corso delle fasi di casting, potranno avere la possibilità di entrare in gara. Il meccanismo che permetterà ciò, si chiama Wild Card ed è stato introdotto quest’anno nell’edizione UK di X Factor. A decretare chi entrerà in gioco, sarà, oltre che il pubblico da casa anche il quartetto di giudici.

Stasera, assisteremo ad un momento dedicato proprio al Wild Card: si presenteranno sul palcoscenico i semi-finalisti arrivati alle Home Visit e non selezionati tra i 12 finalisti del live. Per ogni categoria, saranno in 3. Dopo aver rivisto le loro esibizioni nelle varie fasi di selezione, ogni giudice deciderà a quale concorrente della propria categoria dare questa seconda opportunità. Al termine della prima puntata, sapremo quindi quali sono i 4 concorrenti candidati dai giudici alla riammissione. Nel corso della seconda puntata, i 4 concorrenti prescelti si esibiranno sul palco del Teatro della Luna. I giudici potranno, come sempre, commentare la performance, ma il verdetto finale su chi merita di entrare in gara è solo del quinto giudice: il pubblico.

Tra le novità di questa sesta edizione, anche lo speciale Web Factor: tutti i giovedì, prima del live show, xfactor.sky.it si collega in diretta con il Teatro della Luna e ci farà vedere per 10 minuti ciò che succede dietro le quinte e le dichiarazioni a caldo dei concorrenti ma anche di ospiti, addetti ai lavori e giudici. Novità anche in merito all’Xtra Factor, che si presenta in una formula diversa seppur sempre condotto da Max Novaresi e Brenda Lodigiani: Max irromperà sul palco a gara appena terminata, e, insieme ai giudici, darà spazio alle domande, curiosità e commenti provenienti da casa, rendendo così il pubblico protagonista attraverso i social e via Skype. Brenda invece, sarà “infiltrata speciale” dietro le quinte per raccogliere le reazioni a caldo dei protagonisti nel backstage del teatro, tra i corridoi e nel “cubo”, vera e propria social room dove confluiranno i post da Facebook, i tweet dai followers del programma, le foto postate nelle vetrine dei network, i commenti dei blogger e dove, oltre agli ospiti, troveremo Rocco Tanica.

Oltre alla puntata di diretta del lunedì, sempre su Sky Uno HD andrà in onda la striscia X Factor Daily, dal lunedì al venerdì alle ore 19:10, nel corso della quale saranno seguiti i concorrenti nel corso della loro vita nel loft e nella preparazione all’esibizione live, sotto la guida del direttore artistico Luca Tommassini. Inoltre, ogni domenica alle ore 21:00,  la puntata rieditata sarà trasmessa su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19), per rivivere la gara, le esibizioni, le performance degli ospiti, e l’inevitabile momento dell’eliminazione alla fine di ogni puntata.

Potrebbe interessarti anche