logo

X Factor 2015: Sara Loreni rinuncia e si difende dalle accuse di strategia, le dichiarazioni

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-10-02

C’è chi è pronto a tutto pur di entrare a far parte di un talent o reality e chi invece, ad un passo dalla realizzazione del sogno decide di rinunciare per motivi a molti incomprensibili. Quest’ultimo è uno dei rari casi mai visti in tv, eppure è quanto accaduto ieri sera, nel corso della prima …

article-post

C’è chi è pronto a tutto pur di entrare a far parte di un talent o reality e chi invece, ad un passo dalla realizzazione del sogno decide di rinunciare per motivi a molti incomprensibili. Quest’ultimo è uno dei rari casi mai visti in tv, eppure è quanto accaduto ieri sera, nel corso della prima puntata dei Bootcamp di X Factor 2015. Di fronte alla scelta che ha visto protagonista Elio, quest’ultimo ha preferito la brava Sara Loreni al collega Marco Sbarbati. Peccato però che l’aspirante talento della musica italiana, proprio all’ultimo abbia deciso di dire ‘No grazie’, cedendo così il suo posto al secondo arrivato. E’ andata grosso modo così, ed all’indomani dalla messa in onda della puntata, Sara ha spiegato a Vanity Fair cosa si cela dietro la sua rinuncia.

X Factor 2015: Sara Loreni rinuncia, ecco perché

“Chi pensa che l’abbia fatto apposta non mi conosce”: così esordisce la ragazza nell’intervista rilasciata a Vanity Fair all’indomani dalla messa in onda della puntata di X Factor 2015 nel corso della quale abbiamo assistito alla sua rinuncia a passare alla fase successiva del talent targato Sky. “Io scrivo canzoni e faccio concerti da dieci anni, ho costruito già qualcosa al di fuori di questo, e continuerò per la mia strada. Purtroppo finché non vivi certe esperienze non capisci ciò che significano: X Factor è un programma televisivo in cui si canta e si fa musica, ma resta principalmente un programma televisivo”, prosegue.

Ci sembra un tantino fuori luogo l’ultima affermazione di Sara, in quanto X Factor in qualità di realtà televisiva (ma soprattutto musicale) italiana è ormai presente da nove edizione (compresa quella che vedremo nelle prossime settimane). “La musica deve essere una conseguenza della mia vita e della persona che sono, mentre lì, in trasmissione, ho avuto paura che succedesse il contrario”, ha chiarito in merito.

“Quando entri a X Factor hai di sicuro una grande visibilità e una bellissima opportunità, ma la tua libertà artistica è limitata. E fino a che punto non lo puoi sapere prima, perché a certe persone viene permesso di cantare l’inedito ad altri è richiesta la cover, cambia caso per caso”, ha commentato ancora Sara, che della sua esperienza ricorda le grandi emozioni nell’esibirsi di fronte “a professionisti del calibro di Elio, Mika e Skin” (sì, Sara, c’è anche Fedez), ma anche le “attese incredibili prima di salire sul palco, fino a 10- 12 ore”.

Fatto sta che, per coloro che hanno avuto modo di apprezzare Sara (perché, parliamoci chiaro, la visibilità per lei ora sarà doppia), proprio oggi è stato diffuso il comunicato sul lancio del suo nuovo disco, Mentha (no, ma smettetela di pensar male!): “Quando ho registrato queste puntate, a luglio, il disco non era uscito e non abbiamo certo deciso di farlo uscire adesso per X Factor. Le dirò di più: io neanche sapevo che cosa sarebbe andato in onda, pensavo addirittura che avrebbero tagliato tutto. La scelta non è stata ragionata, è legata solo a tempistiche discografiche”.

Potrebbe interessarti anche