logo

The Voice of Italy, la prima puntata: ecco i 16 concorrenti scelti dai vocal coach – FOTO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-03-08

Ieri sera è andata in onda sulla prima rete di casa Rai la puntata d’esordio di The Voice of Italy, il nuovo talent musicale condotto da Fabio Troiano e che vede in giuria, nei panni di vocal coach, quattro personalità diverse ma allo stesso tempo molto interranti: Noemi, Piero Pelù, Raffaella Carrà e Riccardo Cocciante. …

article-post

Ieri sera è andata in onda sulla prima rete di casa Rai la puntata d’esordio di The Voice of Italy, il nuovo talent musicale condotto da Fabio Troiano e che vede in giuria, nei panni di vocal coach, quattro personalità diverse ma allo stesso tempo molto interranti: Noemi, Piero Pelù, Raffaella Carrà e Riccardo Cocciante. La prima fase della trasmissione, che ci terrà compagnia per le prossime tre puntate, è stata quella delle blind audition, ovvero delle audizioni al buio: i coach, girati di schiena, hanno avuto modo di ascoltare i vari candidati saliti sul palco, “scegliendoli” solo se convinti realmente dalla loro voce, senza quindi tener conto degli altri elementi di contorno. La scelta è avvenuta attraverso il pulsante I want you, il quale una volta premuto ha fatto girare la poltrona del coach, che ha quindi potuto vedere a quale talento appartenesse la voce che lo ha stregato.

Nell’ambito della prima puntata, sono stati sedici i concorrenti scelti dai vari vocal e, nello specifico, ad aggiudicarsi più concorrenti è stato Piero Pelù, con ben cinque cantanti nella propria squadra, seguito da Noemi e Carrà a quota quattro ed infine da Cocciante con tre concorrenti. Ricordiamo inoltre che, nei casi in cui a premere il pulsante I want you sia stato più di un coach, la scelta su chi scegliere, è ricaduta sullo stesso talento in gara. Andiamo a vedere, a seguire, chi sono stati i concorrenti che sono stati scelti in questa prima puntata che ha già registrato un buon risultato in termini di ascolto, con 3.376.000 spettatori e share del 12.34%.

Stefania Tasca, 19 anni e viene da Torino, canta da quando era piccolissima, ha studiato undici anni musica. Sta perfezionando la sua tecnica in un’accademia a Londra. Si presenta alle Blind cantando ‘Diamons’ di Rihanna. Scelta da tutti e quattro i coach, ha scelto di entrare nel team della Carrà.

Flavio Capasso, ha 26 anni vive a Nettuno, ma è napoletano. Ha un sogno nel cassetto che custodisce da quando aveva quindici anni: fare il cantante. Si presenta alle blind con ‘For once in my life’ di Stevie Wonder. A sceglierlo Cocciante, Noemi e la Carrà; lui sceglie la coach più giovane.

Roberta Orrù, 33 anni fa la cassiera in un supermercato E’ sarda di Saluri, in provincia di Cagliari, ma vive a Roma da dieci anni, dove si era trasferita per studiare canto. Si presenta alle blind con ‘Paid my dues’ di Anastacia. Scelta da Carrà e Pelù, lei sceglie quest’ultimo.

Paola Gruppuso, 17 anni viene da Alcamo in provincia di Trapani. Si È esibita la prima volta quando aveva da piccola in parrocchia e da allora non ha mai smesso un giorno di cantare. Si presenta alle blind con ‘Volami nel cuore’ di Mina. La sceglie solo Noemi ed entra quindi nella sua squadra.

Savio Vurchio, 44 anni viene da Trani. Da circa venti anni vive di musica, grazie alle oltre duecentocinquanta feste di matrimonio per le quali viene chiamato ogni anno per cantare. Si presenta alle blind ‘It’s a man’s world’ di James Brown. Lo scelgono tutti e quattro i coach, ma lui punta Pelù.

Daniele Vit, 34 anni. È un cantante professionista, insegnante di canto e corista. Romamo di Ostia È sposato da pochi mesi con Martina che lavora in un’agenzia turistica. Si presenta alle blind con ‘Se bastasse una canzone’ Eros Ramazzotti. Scelto da Cocciante e Carrà, lui sceglie quest’ultima.

Giulia Saguatti, 23 anni e laureata in economia, vive con i nonni a Pesaro. Non ha mai abbandonato la sua passione per la musica, nonostante il cancro e le vicissitudini familiari, perché cantare l’ha aiutata a superare i momenti difficili. Si presenta alle Blind con ‘True colors’ di Eva Cassidy. Scelta da Carrà e Cocciante lei sceglie di entrare nella squadra di quest’ultimo.

Martina Lo Visco, 16enne di Avellino; non riesce ad immaginare la sua vita senza il canto. Si presenta alle Blind con ‘Halo’ di Beyoncé. Scelta da tutti e quattro i coach, la ragazza punta su Noemi.

Francesco Guasti, 30 anni, di Prato. Ha trascorsi lirici, avendo studiato per diversi anni con un tenore, ma ha suonato in diverse rock band. Si presenta alle Blind con ‘You shook me all night long’ – AC/DC. Scelto da Carrà e Pelù, lui punta su quest’ultimo.

Lisa Manara, 20 anni, vive in un comune vicino Imola. Suona il pianoforte da quando era bambina e studia canto dall’età di tredici anni. Si Presenta alla Blind con ‘Estate’ di Bruno Martino; scelta da Pelù e Cocciante, sceglie quest’ultimo.

Fabio Zampolli, 29 anni, della provincia di Bergamo, lavora come cameriere a Milano in un ristorante e tutti i giorni parte dal suo paese per raggiungere il posto di lavoro. Si presenta alle Blind con ‘Use Somebody’ di Kings of Leon; scelto da tutti e quattro i coach, lui punta su Pelù.

Michelle Perera, 27 anni, è nata a Roma da genitori dello Sri Lanka. Ha iniziato a cantare giovanissima nel gruppo country della sua famiglia. Si presenta alla Blind con ‘E poi’ di Giorgia; scelta dalla Carrà.

Alessandra Parisi, 29 anni e viene da Caserta. Insegna canto ai bambini e in passato ha lavorato in laboratori musicali di un orfanotrofio in India e presso dei campi profughi nel deserto del Sahara. Si presenta alla Blind con ‘Why’ di Annie Lennoxdi Roma; scelta da Pelù.

Silvia Capasso, 31 anni, viene da Anzio, dove ha aperto da poco un ristorante. Ma la musica è il suo piatto preferito e non ha smesso mai di cantare. Si presenta alla Blind con ‘Chasing Pavements’ di Adele; scelta da Noemi.

Denise Faro, 24 anni, nata a Roma, negli ultimi anni ha vissuto a lungo in Sud America. Si presenta alla Blind con ‘E…’ di Vasco Rossi; alla fine la prende la Carrà. Nonostante sia stata Giulietta in Giulietta e Romeo di Cocciante, quest’ultimo non la riconosce.

Francesco Monti, 25 anni, vive in provincia di Reggio Emilia, musicista e cantautore. Suona spesso con il padre, dal quale ha ereditato la passione per la musica. Si presenta alla Blind con ‘Kiss from a rose’ di Seal; scelto da Noemi e Cocciante lui va con quest’ultimo.

Potrebbe interessarti anche