logo

Sfide, la trasmissione con Alex Zanardi torna su RaiTre: la vita di Marco Pantani, stasera 4 gennaio

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-01-04

Torna su RaiTre, nella prima serata di oggi 4 gennaio 2015 la nuova puntata della trasmissione Sfide, condotta a partire dalle ore 21:10 circa da Alex Zanardi. La puntata di oggi sarà incentrata interamente su Marco Pantani, campione di ciclismo al centro della cronaca nostrana non solo in merito all’inchiesta giudiziaria sull’esclusione dal Giro d’Italia …

article-post

Torna su RaiTre, nella prima serata di oggi 4 gennaio 2015 la nuova puntata della trasmissione Sfide, condotta a partire dalle ore 21:10 circa da Alex Zanardi. La puntata di oggi sarà incentrata interamente su Marco Pantani, campione di ciclismo al centro della cronaca nostrana non solo in merito all’inchiesta giudiziaria sull’esclusione dal Giro d’Italia del 1999 ma anche per la riapertura delle indagini sulla sua tragica morte. Nonostante questo, per molti italiani ed appassionati di sport e di ciclismo in particolare, Pantani sarà sempre ricordato come un eccezionale fuoriclasse.

Tante le emozioni regalate ai numerosi fan da Marco Pantani nel corso della sua straordinaria carriera in sella alla sua bicicletta tra grandi corse ed appassionanti tappe degne di un vero e proprio spettacolo. Nella nuova puntata di oggi 4 gennaio, Sfide tenterà di raccontare i momenti più belli e coinvolgenti della carriera del Pirata Pantani, affiancati dalle cadute alle quali hanno sempre fatto seguito importanti risalite. Rivivremo qui momenti attraverso lo sguardo dei suoi avversari come Berzin, Tonkov e Ullrich ma anche attraverso i ricordi di Roberto Conti.

Dalla favola sportiva Sfida non potrà ignorare poi la fase relativa alla tragedia iniziata a partire dal 5 giugno 1999, giorno della controversa squalifica di Madonna di Campiglio. A raccontare in modo approfondito, quello che ormai è diventato un “giallo” dai contorni sorprendenti, sarà il Procuratore di Forlì Sergio Sottani, l’uomo che ha deciso di riaprire l’inchiesta. Vedremo inoltre le testimonianze dei compagni di squadra che erano con lui, Marco Velo e Stefano Garzelli, del Direttore sportivo Giuseppe Martinelli che ha assistito al prelievo di sangue e del fisioterapista Fabrizio Borra.

A Sfide anche il tragico racconto della morte del Pirata, con l’intervista all’Ispettore Daniele Laghi, che ha trovato il corpo e i ricordi dolorosi di mamma Tonina. Si ripercorreranno tutti i capitoli di un romanzo emozionante e drammatico interamente incentrato sulla vita di Marco Pantani.

Potrebbe interessarti anche