logo

Sanremo 2013, Pippo Baudo bacia Luciana Littizzetto e ritira il Premio Città di Sanremo – VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-16

La quarta serata di ieri all’insegna della 63esima edizione del Festival di Sanremo, che volge ormai al termine, è stata interamente dedicata alla storia della kermesse canora, tanto da essere ribattezzata come Sanremo Story. Nessuna gara in corso (tranne che per la categoria Giovani che ha visto il suo vincitore), ma un viaggio attraverso quelle …

article-post

La quarta serata di ieri all’insegna della 63esima edizione del Festival di Sanremo, che volge ormai al termine, è stata interamente dedicata alla storia della kermesse canora, tanto da essere ribattezzata come Sanremo Story. Nessuna gara in corso (tranne che per la categoria Giovani che ha visto il suo vincitore), ma un viaggio attraverso quelle che sono state realmente le canzoni che poi hanno fatto la storia della musica italiana, il tutto, portate sul palco dell’Ariston dai 14 Campioni di questa edizione. Oltre alle canzoni, non sono mancati chiaramente gli ospiti e, il più atteso della serata, è stato colui che per ben 13 volte ha tenuto le redini della celebre manifestazione canora sanremese.

Stiamo parlando del grande Pippo Baudo che con i suoi 54 anni di carriera alle spalle è giunto nuovamente all’Ariston ma questa volta per ritirare il Premio Città di Sanremo, più che meritato. Ad accoglierlo, sulle note del classico stacchetto sanremese, ovviamente, i due padroni di casa di questa edizione di Sanremo, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto oltre che un’intera platea che gli ha dedicato una standing ovation. Poi, è andata in scena la prima gag con Pippo che, rivolgendosi a Lucianina ha commentato: “Io non ti guardo più come una volta”. “Perchè ho baciato lui?” ha quindi replicato la comica, riportando alla memoria il bacio avvenuto dieci anni fa, al quale però Baudo non aveva mandato neanche “un sms, un cannolo siciliano…”. “Dovevi conservare quel ricordo e non buttarti tra le sue braccia!” ha continuato Pippo restando al gioco. Poi, di nuovo il bacio tra i due con tanto di commento finale di una Littizzetto disperata: “Mi manca di baciare Mollica e poi li ho baciati tutti!”.

Dopo qualche battuta di Luciana, che lo ha definito “Railander”, Pippo ha poi risposto alle domande di Fazio sul suo primo ricordo legato a Sanremo: “Qui si è formata una parte importante della mia carriera”, ha commentato, ricordando il Sanremo del 1968 al Teatro del Casinò e qualche episodio legato proprio a quella edizione. Pippo ha ricordato altri momenti che hanno fatto la storia di Sanremo, come quello che vide protagonista un signore intenzionato a buttarsi dalla balconata dell’Ariston, definendolo come un gesto autentico e non una trovata.

Prima della consegna del premio, Luciana ha dato vita ad un nuovo siparietto sulle differenze tra Pippo e Fabio: “Pippo è Pippo, Fabio è pippa; se Pippo fosse un aceto sarebbe il Balsamico di Modena, Fabio, il purgativo di Imperia; se Pippo fosse un pesce sarebbe uno squalo tigre, Fabio l’olio di fegato di merluzzo; se Pippo fosse un libro sarebbe Guerra e Pace, se fosse un libro Fabio sarebbe UNA sfumatura di grigio. Se fosse un piatto Pippo sarebbe una trippa al sugo, di quelle che ogni tanto ti ritorna, Fabio sarebbe una mela cotta. Pippo è stato a lungo corteggiato per candidarsi da destra e sinistra ma è sempre stato di centro, Fabio è stato a lungo corteggiato da destra e da sinistra: la destra voleva che si candidasse con la sinistra e viceversa. Pippo è uno sperimentatore, l’ultimo programma lo ha fatto girando l’Italia con un camper; anche Fabio è uno sperimentatore: quest’anno a Che tempo che fa, una volta ha cambiato cravatta…”.

Sul finale, sorpresa a Pippo da parte dei due padroni di casa sulle note di Una ragazza in due (mai le dirò) dei Giganti, alla quale ha partecipato lo stesso Baudo.

Infine, dopo la consegna del premio, prima di congedarsi, Baudo ha commentato: “Io devo tutto alla televisione. Per questo voglio continuarla a farla, nella speranza di farla bene ed educata”.

A seguire, una ricca gallery ed il video dell’ospitata di Pippo Baudo.

Potrebbe interessarti anche