logo

Sanremo 2011, Al Bano, Vecchioni e la Tatangelo presentano le loro canzoni: Amanda è libera, Chiamami ancora amore e Bastardo

di Laura Errico

Pubblicato il 2011-02-13

Il Festival di Sanremo 2011 si avvicina. La kermesse musicale aprirà i battenti il 15 febbraio con la conduzione di Gianni Morandi, Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri. Tra i vari cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston ci saranno Al Bano, Roberto Vecchioni ed Anna Tatangelo. Il primo si esibirà con un …

article-post

Il Festival di Sanremo 2011 si avvicina. La kermesse musicale aprirà i battenti il 15 febbraio con la conduzione di Gianni Morandi, Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri.

Tra i vari cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston ci saranno Al Bano, Roberto Vecchioni ed Anna Tatangelo. Il primo si esibirà con un brano dal titolo Amanda è libera (clicca qui per leggere la scheda ed il testo), che parla di una donna straniera costretta a prostituirsi.

Un artista non può restare indifferente a quello che gli succede intorno. Quando sento storie del genere io penso alla mia vita da emigrato. Quando nasci in un paese povero, la miseria ti rimane incollata addosso e in storie come queste rivivi anche i tuoi disagi. Per un artista è doveroso utilizzare i mezzi che ha a disposizione contro la sopraffazione del potere esercitato dai delinquenti che non ti lasciano vivere una vita degna di essere tale,

così Al Bano ha commentato sul Corriere della Sera la canzone che presenterà a Sanremo.

Sullo stesso quotidiano anche Anna Tatangelo ha rilasciato un breve commento sulla sua canzone, dal titolo Bastardo (clicca qui per leggere la scheda ed il testo). Il brano parla dell’amore.

In passato ho sempre trattato l’amore con un’altra chiave: quella in cui la donna soffre e non reagisce. E’ il mondo, ad esempio, di Ragazza di periferia. Questa volta mi sono detta: come reagirei nel caso mi venisse fatto del male?

Roberto Vecchioni, invece, canterà Chiamami ancora amore (clicca qui per leggere la scheda ed il testo). Su Libero il cantante ha dichiarato:

Sarà un colpo allo stomaco. E’ un crescendo di domande che hanno sul finale una risposta comune. Esse si riferiscono alle tragedie, al perché il mondo spesso fa così schifo.

Potrebbe interessarti anche