logo

Margaret Thatcher, i funerali in diretta tv su La7 con Enrico Mentana

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-04-17

Lo scorso 8 aprile è morta Margaret Thatcher, simbolo del regno Unito e primo ministro dal 1979 al 1990. La “donna di ferro” (Iron Lady), come veniva definita, è scomparsa in seguito ad un ictus all’età di 87 anni. Solo a distanza di oltre una settimana, oggi 17 aprile, si celebrano i suoi funerali. I …

article-post

Lo scorso 8 aprile è morta Margaret Thatcher, simbolo del regno Unito e primo ministro dal 1979 al 1990. La “donna di ferro” (Iron Lady), come veniva definita, è scomparsa in seguito ad un ictus all’età di 87 anni. Solo a distanza di oltre una settimana, oggi 17 aprile, si celebrano i suoi funerali. I nove giorni sono serviti a realizzare la cerimonia funebre solenne ma che tuttavia non saranno di Stato. I funerali saranno celebrati presso la Cattedrale si St. Paul di Londra. Per la prima volta, dai funerali di Winston Churchill nel 1965, il Big Ben, l’orologio di Westminster, resterà in silenzio in onore dell’ex premier britannico.

Alle esequie prenderà parte non solo la famiglia reale con Elisabetta II in testa (evento di grande portata storica al pari del silenzio del Big Ben) ma anche decine di Capi di Stato e di Governo, tra cui il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso. Oltre alle presenze importanti, però, sono attesi anche centinaia di manifestanti che hanno firmato promettendo di sistemarsi sul percorso della bara, all’altezza delle Corti di Giustizia sullo Strand, per voltare platealmente le spalle al feretro in viaggio verso Saint Paul su un affusto di cannone.

Da un punto di vista televisivo, la cerimonia sarà seguita in diretta su La7 con lo Speciale Tg La7 in onda a partire dalle ore 10:15 circa; in studio, il direttore Enrico Mentana sarà affiancato dai giornalisti Lucia Annunziata, Alberto Mingardi e Marcello Sorgi, che commenteranno le immagini anche con il ricordo della Thatcher in ambito politico. A partire dalle 11:00 seguirà l’evento anche Radio Rai con Radio3Mondo.

Potrebbe interessarti anche