logo

Luca Laurenti è morto: la fake news fa il giro della rete, fan in allerta ma non è vero!

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-10-06

Sembra impossibile circoscrivere il fenomeno delle fake news. L’ultima ha colpito Luca Laurenti, dato per morto in data 4 ottobre dal sito Il Messangero.it, con una ‘N’ che trae in inganno e mira a farsi confondere con la testata nazionale (e ufficiale) Il Messaggero. Secondo quanto riportato dal sito l’artista sarebbe deceduto nell’ospedale Santa Maria …

article-post

Sembra impossibile circoscrivere il fenomeno delle fake news. L’ultima ha colpito Luca Laurenti, dato per morto in data 4 ottobre dal sito Il Messangero.it, con una ‘N’ che trae in inganno e mira a farsi confondere con la testata nazionale (e ufficiale) Il Messaggero. Secondo quanto riportato dal sito l’artista sarebbe deceduto nell’ospedale Santa Maria di Terni, dov’era stato ricoverato in condizioni disperate per una caduta dopo un lancio con il paracadute.

Laurenti è morto? La fake news

Nonostante l’intervento chirurgico e terapia intensivo-rianimativa a cui sarebbe stato sottoposto, Luca Laurenti sarebbe deceduto, scrive ancora la fonte farlocca, ma lo ripetiamo: si tratta di una notizia falsa e la spalla di Paolo Bonolis gode di ottima salute.

Per rendere la bufala più credibile il sito ha utilizzato una foto di Laurenti con il logo del Tg5 e la scritta ‘Edizione straordinaria’: uno scatto che ha fatto il giro della rete diventando in poco tempo virale e destando preoccupazione nei fan.

La fake news anche su Zalone

Luca Laurenti, spalla di Paolo Bonolis in tanti programmi tv di successo, non è la prima vittima di questo fenomeno web, ormai vera e propria piaga del giornalismo: negli scorsi giorni anche il comico Checco Zalone era stato dato per morto.

Potrebbe interessarti anche