logo

“Implosione sottomarino Titan, tutti morti”, cos’è successo? Visita al relitto del Titanic, cosa disse James Cameron sui rischi

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-06-23

La storia del sottomarino Titan, alla fine, si è trasformata in una inevitabile tragedia. I cinque passeggeri a bordo del mezzo diretto verso il relitto del Titanic sarebbero tutti morti. “Crediamo che l’equipaggio del nostro sommergibile sia morto”, ha affermato OceanGate, proprietaria del sottomarino Titan. Sottomarino Titan, cosa è successo Ma cosa è successo concretamente …

article-post

La storia del sottomarino Titan, alla fine, si è trasformata in una inevitabile tragedia. I cinque passeggeri a bordo del mezzo diretto verso il relitto del Titanic sarebbero tutti morti. “Crediamo che l’equipaggio del nostro sommergibile sia morto”, ha affermato OceanGate, proprietaria del sottomarino Titan.

Sottomarino Titan, cosa è successo

Ma cosa è successo concretamente al sommergibile? Secondo la Guardia costiera Usa, il sottomarino sarebbe molto probabilmente imploso nelle acque del Nord Atlantico, proprio nei pressi del relitto del Titanic. Il contrammiraglio John Mauger ha dichiarato:

I detriti sono coerenti con la catastrofica perdita della camera di pressione. Le nostre più sentite condoglianze vanno ai cari dell’equipaggio.

Sarebbe stato inoltre confermato il ritrovamento della “coda del Titan”.

Ovviamente non mancano ad oggi dubbi su quanto sia realmente accaduto nelle otto ore tra l’interruzione delle comunicazioni tra il sommergibile e la superficie e il momento in cui la sua nave di supporto canadese, il rompighiaccio Polar Prince, ne ha denunciato la scomparsa alla Guardia costiera degli Stati Uniti. 

Su ciò che sarebbe potuto accadere, già martedì era giunto un commento che lasciava pochissime speranze, da parte dell’esperto David Pogue, che alla CBC aveva detto:

Ci sono solo due cose che potrebbero essere accadute. O hanno perso tutta la potenza o la nave ha sviluppato una breccia nello scafo ed è implosa all’istante. Entrambe non lasciano speranza.

Cosa aveva detto James Cameron nel 2012

Mentre tutto il mondo era con il fiato sospeso, in attesa di risposte concrete su quanto sarebbe accaduto al sottomarino disperso nel Nord Atlantico, sono riemerse alcune vecchie dichiarazioni di James Cameron, regista del film Titanic, il quale aveva già messo in guardia sulla pericolosità di quel tipo di esplorazione:

State andando in uno dei posti più spietati sulla Terra. Non è che potete chiamare i soccorsi per farvi venire a prendere. 

Queste parole erano state pronunciate in un’intervista del 2012 con il New York Times. Un commento tornato di grande attualità dopo i fatti avvenuti con il sommergibile Titan.

Potrebbe interessarti anche