logo

Il Commissario Montalbano, Le ali della sfinge stasera su RaiUno: trama

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-09-03

Torna nella prima serata di RaiUno l’appuntamento all’insegna di un nuovo episodio della serie celebre con protagonista Luca Zingaretti, Il Commissario Montalbano, che nonostante le repliche ha continuato per tutta la stagione estiva a collezionare eccellenti risultati in termini di ascolto, tanto da farlo risultare come il programma più visto in casa Rai negli ultimi …

article-post

Torna nella prima serata di RaiUno l’appuntamento all’insegna di un nuovo episodio della serie celebre con protagonista Luca Zingaretti, Il Commissario Montalbano, che nonostante le repliche ha continuato per tutta la stagione estiva a collezionare eccellenti risultati in termini di ascolto, tanto da farlo risultare come il programma più visto in casa Rai negli ultimi mesi. Questa sera, dunque, a partire dalle ore 21:10 spazio all’episodio del 2008 dal titolo Le ali della sfinge, come sempre tratto dai romanzi di Camilleri per la regia di Alberto Sironi.

Nell’episodio, il commissario Montalbano che non ne sbaglia mai una, deve fare i conti questa volta con i problemi di cuore; pare infatti ci siano un po’ di incertezze con Livia a causa della loro relazione a distanza. Ovviamente, non mancherà il nuovo caso da risolvere: il corpo nudo di una donna viene ritrovato da un pescatore; la vittima è stata uccisa con un colpo di pistola alla testa. Unico segno di riconoscimento, è un tatuaggio di una farfalla notturna detta la sfinge che la donna ha impresso sulla sua spalla destra.

Le indagini del commissario hanno così inizio e Montalbano scoprirà che il tatuaggio in realtà è una sorta di marchio che accomuna alcune ragazze dell’est venute in Italia per cercare un lavoro ma entrate poi nel giro triste della prostituzione. Il caso sarà ovviamente portato a termine, ma il commissario non potrà nel frattempo non continuare a pensare alla sua relazione con Livia.

Potrebbe interessarti anche