Bilancio Ascolti Estate 2013: Il Commissario Montalbano e Il Segreto i programmi più visti; record per Real Time

A partire dalla prossima settimana, prenderà ufficialmente il via la nuova stagione televisiva con tante riconferme e novità, che spazzeranno definitivamente via le repliche ed i film tv che ci hanno fatto compagnia nel corso dell’intera stagione stiva. E così, con la nuova stagione dietro l’angolo, non si possono non fare anche alcuni doverosi bilanci relativi agli ascolti che si sono registrati negli ultimi mesi sul nostro piccolo schermo, senza ovviamente trascurare le reti ammiraglie Rai e Mediaset e la loro consueta ‘sfida’ che non si è fermata neppure nelle giornate più calde.

A mantenere la leadership resta comunque RaiUno, che ha avuto la meglio su Canale 5 in quasi tutte le fasce orarie. In particolare, a segnare degli ottimi risultati in termini di ascolto ci hanno pensato il quiz show del preserale, Reazione a catena e Techetechetè, oltre che alle prime serate dedicate agli episodi in replica de Il Commissario Montalbano, che hanno sempre viaggiato attorno ad una media di oltre 5 milioni di telespettatori ed oltre il 27% di share.

La prima rete pubblica si è dimostrata però meno forte nel daytime con risultati deludenti per la seconda parte di Unomattina estate ma anche di Estate in Diretta, contrariamente invece a quanto accaduto sull’ammiraglia Mediaset. In merito proprio a Canale 5, il momento peggiore si è registrato nel preserale quando le repliche di The Money Drop sono state sostituite causa bassi ascolti dalla messa in onda dei film, ma in entrambi i casi i risultati sono stati davvero pessimi.

Male anche nella prima serata dove spesso si è sofferto in merito alla scelta di film non sempre azzeccati; per quanto riguarda le nuove trasmissioni, Studio Cinque, il programma condotto da Signorini ha deluso le aspettative. E’ il primo pomeriggio ad aver invece fatto risalire gli ascolti di Canale 5 grazie proprio alle soap opera: Beautiful, trasmesso con un doppio appuntamento per coprire anche lo spazio lasciato da Centovetrine, in ferie, si è attestato su uno share di oltre il 20%, mentre la vera rivelazione dell’estate è stata Il Segreto, che ha infiammato gli animi dei telespettatori Mediaset, sfiorando i 3 milioni di spettatori ed il 23% di share.

Ottimi risultati sono poi stati registrati da Rai Sport 1 in seguito alla messa in onda dei Mondiali di Atletica e Tv2000 grazie alla messa in onda della Giornata della Gioventù con il viaggio del Papa in Brasile. Ma vera regina dell’estate è stata Real Time che in diverse occasioni ha superato La7 in merito al totale giornata con oltre il 2% di share, grazie anche a show come Breaking Amish e Io e la mia ossessione (quest’ultimo ha toccato anche lo share record del 5.8%, ottimo risultato per una rete digitale che solitamente viaggia attorno all’1%).

Seguici e condividi!

Emanuela Longo Author

Classe 1984, nata a Lecce. Dopo la mia formazione in Media e Giornalismo all'Università di Firenze, ho acquisito esperienze tra Milano e Palermo per poi fare ritorno in Salento. Nasco sul web come blogger televisiva ma i miei interessi e le mie passioni non escludono tutti i colori della cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *