logo

I migliori film italiani di sempre

di Redazione BlogTivvu.com

Pubblicato il 2020-08-31

Riuscire ad elencare i migliori film italiani mai realizzati è senz’altro un’impresa difficile. Non si possono non citare capolavori come Ladri di biciclette, La dolce vita, Il sorpasso ed è ingiusto non includere pellicole più attuali e contemporanee, altrettanto cariche di fascino, bellezza e poesia. Di sicuro per poter stilare una sorta di classifica, per quanto …

article-post

Riuscire ad elencare i migliori film italiani mai realizzati è senz’altro un’impresa difficile. Non si possono non citare capolavori come Ladri di biciclette, La dolce vita, Il sorpasso ed è ingiusto non includere pellicole più attuali e contemporanee, altrettanto cariche di fascino, bellezza e poesia.

Di sicuro per poter stilare una sorta di classifica, per quanto parziale e incompleta sia destinata ad essere, è necessario tenere nel giusto conto tutte le dinamiche che animano il mondo del cinema, in continuo sviluppo e sempre alla ricerca di nuovi stimoli e modalità espressive.

Proviamo a concentrarsi su 6 titoli assolutamente imperdibili che hanno fatto la storia del cinema italiano e restano capisaldi intramontabili per tutti.

6 titoli imperdibili

  • Roma città aperta – Capolavoro neorealista di Roberto Rossellini, il film racconta con mezzi ridotti e tra le macerie di un paese ferito dalla guerra la resistenza antifascista vissuta dalla gente di un quartiere popolare di Roma che in modi e con esiti diversi si batte per ribellarsi al regime. Una drammatica pagina di storia che da particolare si fa universale e senza retorica racconta uno spaccato di vita vera interpretato in modo immenso da Anna Magnani e Aldo Fabrizi.
  • La dolce vita – Federico Fellini dirige Marcello Mastroianni, un giovane e inquieto giornalista di servizi scandalistici che aspira a diventare uno scrittore di successo e si muove senza sosta in una Roma in pieno boom economico, sospesa tra ferocia, disincanto e bellezza. Un affascinante caleidoscopio di visioni e fantasie in cui malinconia e illusione, disperazione e incapacità di ritrovare valori autentici portano i personaggi in un profondo stato di alienazione e solitudine.
  • Novecento – Bernardo Bertolucci ripercorre l’intero XX secolo in una narrazione dal carattere epico che si svolge nella campagna emiliana, nel corso di quasi un secolo di storia, mantenendo centrale gli episodi che ruotano attorno all’amicizia tra i due protagonisti, Robert De Niro e Gérard Depardieu, figli rispettivamente di padroni e servi contadini. Il film è un grande affresco dell’Italia del Novecento, di impianto classico, giocato su un raffinato equilibrio tra storia e allegoria, verità e finzione.
  • Nuovo cinema paradiso – Una struggente dichiarazione d’amore per il cinema firmata da Giuseppe Tornatore. Premiata nel 1989 con un Oscar al miglior film straniero, la pellicola si incentra sul tema del ricordo e del suo valore come testimonianza di vita vissuta che solo il cinema, tra divertimento, fuga e nostalgia può far rivivere e rendere immortale.
  • C’era una volta in America – Il leggendario gangster movie di Sergio Leone è tra i più toccanti e coinvolgenti film mai realizzati, un’autentica perla nella storia del cinema internazionale. Ambientato nel quartiere ebraico della New York degli anni ’20 il film racconta le vicende di una piccola banda di ragazzini destinati a crescere durante il periodo del proibizionismo: un’avvincente storia di formazione, carica di fascino, forza e nostalgia.
  • La vita è bella – Premiato con un oscar al miglior film straniero nel 1999, il gioiello di Roberto Benigni è un immortale omaggio alla vita e alla sua bellezza, più forte anche dell’orrore vissuto all’interno di un lager. Umorismo, delicatezza, poesia e meraviglia sono i tratti distintivi di un capolavoro attuale e meraviglioso, assolutamente da non perdere.

I titoli appena suggeriti sono forse i migliori italiani di sempre. In attesa dell’occasione giusta per rivederli, diamo un’occhiata ai programmi in tv stasera per scoprire quello tutto che c’è di nuovo, sempre pronti ad aggiungere una voce alla lista dei preferiti.

Potrebbe interessarti anche