logo

Giorno della Memoria 2014 in tv: palinsesto prima serata Rai, Mediaset, Sky, LaEffe

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2014-01-27

Ricorre oggi, lunedì 27 gennaio 2014, il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale indetta nel 2005 per non dimenticare le milioni di vittime del Nazismo che hanno vissuto l’orrore dell’Olocausto. Tante le iniziative in tutto il Mondo ed anche in Italia in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria 2014, in merito al quale anche …

article-post

Ricorre oggi, lunedì 27 gennaio 2014, il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale indetta nel 2005 per non dimenticare le milioni di vittime del Nazismo che hanno vissuto l’orrore dell’Olocausto. Tante le iniziative in tutto il Mondo ed anche in Italia in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria 2014, in merito al quale anche le tv italiane si sono mobilitate con una serie di appuntamenti in onda durante tutta la giornata odierna di lunedì 27 gennaio. In realtà, la Rai già da alcuni giorni ha iniziato a trasmettere diversi servizi, documentari e film dedicati alla Shoah, ma come cambia in particolare oggi l’intero palinsesto tv in riferimento alla prima e seconda serata odierna?

In prima serata, in occasione del Giorno della Memoria 2014, su Rai5 a partire dalle ore 20:00 andrà in onda, in diretta dalla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il concerto “I violini della speranza”, durante il quale suoneranno insieme, per la prima volta in Italia, dodici violini e un violoncello  sopravvissuti alla Shoah, ritrovati e restaurati dal liutaio israeliano Amnon Weinstein. Al termine del concerto, la serata di Rai5 continuerà con la messa in onda del film-documentario “Suoni dal silenzio” di Roberto Olla; seguirà alle 23:00 la replica de “La pianista bambina”.

Sempre restando in casa Rai, su Rai Storia, dalle ore 21:15 andrà in onda per il ciclo R.A.M. – Ricerca, Archivio, Memoria, il doc “Rose bianche su sfondo nero”, che narra la storia dei 20 bambini di Bullenhuser Damm, vissero prima l’orrore dei campi di concentramento Auschwitz-Birkenau e poi gli esperimenti di Mengele; successivamente sottoposti alle cure del dottor Kurt Heissmeyer furono poi condotti nel sottocampo di Bullenhuser Damm, ad Amburgo.

Relativamente alle reti di casa Mediaset, in prima serata alle 21:15 su Mediaset Premium Cinema Emotion sarà trasmesso il film “Il Pianista” di Roman Polanski che narra la drammatica storia del talentuoso Wladyslaw Szpilman, pianista ebreo che vivrà da vicino l’orrore dell’occupazione nazista.

In occasione del Giorno della Memoria, su LaEffe alle ore 21:10 sarà trasmesso il film “Conspiracy – Le origini della Shoah” di Frank Pierson, che narra gli eventi che gettarono le basi del criminale progetto chiamato “Soluzione Finale” deciso in una riunione segreta, avvenuta il 20 gennaio 1942 sulle sponde del lago Wannsee, a pochi chilometri da Berlino, a cui presero parte alcuni alti esponenti del partito nazista.

Infine, su Diva Universal, canale 129 di Sky, alle ore 21:00 andrà in onda il film “Il coraggio di Irena Saldler” che narra la storia di un’infermiera polacca che durante l’Olocausto salvò la vita a 2500 bambini ebrei.

Potrebbe interessarti anche