logo

Don Matteo 9, confermata la città di Spoleto. Nel cast: fuori Pamela Saino, dentro Giorgia Surina e Andrés Gil

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-04-12

Ricordate le copiose polemiche sollevate in seguito al probabile spostamento del set di una delle fiction più amate di RaiUno, Don Matteo, da Gubbio a Spoleto? Nonostante tutto sembrasse ormai essere stato confermato, la città di Gubbio sperava ancora di riuscire a convincere la produzione a proseguire le riprese, come è accaduto per dieci anni, …

article-post

Ricordate le copiose polemiche sollevate in seguito al probabile spostamento del set di una delle fiction più amate di RaiUno, Don Matteo, da Gubbio a Spoleto? Nonostante tutto sembrasse ormai essere stato confermato, la città di Gubbio sperava ancora di riuscire a convincere la produzione a proseguire le riprese, come è accaduto per dieci anni, nella stessa terra che ha visto la nascita della serie ma, a quanto pare, alla fine a spuntarla è stato proprio il Comune di Spoleto che sarà quindi teatro della nona stagione della fiction di successo con protagonista Terence Hill.

Dopo una lunga e sofferta decisione, dunque, i fratelli Bernabei della Lux Vide, casa produttrice di Don Matteo, hanno ufficializzato la notizia e si preparano all’inizio delle riprese, la cui data è fissata per il prossimo 13 maggio. Intanto, tra qualche giorno, il 16 ed il 17 aprile, la Lux Vide ha fissato, presso la medesima città, l’inizio dei primi provini per reclutare comparse e figuranti, che si terranno presso il Complesso Monumentale di San Nicolò. Stando a quanto appreso dal Comune, le riprese della nona stagione di Don Matteo dovrebbero durare dodici settimane, con chiusura ad estate inoltrate.

Intanto, ci si chiede come verrà affrontato, nella storia della fiction, il cambio di location: verrà in qualche modo giustificato oppure il cambio di set sarà totalmente ignorato, lasciando qualche piccolo dubbio presso il telespettatore non informato del trasferimento avvenuto? Per quanto riguarda invece il cast, dopo il licenziamento dell’attrice Pamela Saino si sono sollevate le critiche da parte dei suoi fans circa la decisione da parte della produzione; in merito, Luca e Matilde Bernabei hanno replicato asserendo: “Pamela, con il suo talento ha contribuito moltissimo al successo di Don Matteo. E siamo sicuri che ora la aspetti un meritato futuro professionale”.

“Questa è una notizia che sorprende anche me… Io ancora non so niente al riguardo… E non so quali potrebbero essere le motivazioni… Il mio agente non sa nulla! Però il capitano Tommasi (marito di Patrizia, ndr) dovrebbe esserci, a quanto pare!”, ha commentato Simone Montedoro, che in Don Matteo interpreta il capitano Tommasi, in seguito all’uscita di scena della collega. Ma per un’attrice che va via, un’altra sembra essere pronta a prendere il suo posto: si tratta di Giorgia Surina, pronta a calarsi nei panni di Bianca (Bibbi). Oltre a lei, ci sarà un’altra gradita new entry rappresentata da Andrés Gil, ex concorrente di Ballando con le Stelle, particolarmente amato dalle giovani telespettatrici, nel ruolo di Ettore, e Nadir Caselli, reduce di altre due fiction, Ris 5 e Il Commissario Manara 2.

Potrebbe interessarti anche