logo

Don Matteo 9, al via le riprese: in onda in autunno le nuove puntate. Patrizia non sarà più nel cast

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-02-02

Lo scorso 31 gennaio, è andata in onda sulla prima rete Rai l’ultima puntata all’insegna della fiction seguitissima, che vede protagonista l’eccellente Terence Hill nei panni di Don Matteo. L’ottava edizione è stata trasmessa in replica, ottenendo eccellenti risultati in termini di ascolto e guadagnandosi sempre il primato di programma più visto in prima serata, …

article-post

Lo scorso 31 gennaio, è andata in onda sulla prima rete Rai l’ultima puntata all’insegna della fiction seguitissima, che vede protagonista l’eccellente Terence Hill nei panni di Don Matteo. L’ottava edizione è stata trasmessa in replica, ottenendo eccellenti risultati in termini di ascolto e guadagnandosi sempre il primato di programma più visto in prima serata, senza temere alcuna concorrenza. Nell’ultima puntata di giovedì scorso, ad esempio, sono stati quasi 7 milioni gli spettatori incollati al piccolo schermo (precisamente 6.908.000 telespettatori con share del 25.11%).

Proprio gli ottimi risultati auditel, fanno ben sperare in vista della nona stagione della fiction, le cui riprese stanno per aprirsi a Gubbio realizzando così le nuove puntate in onda sulla prima rete Rai dal prossimo autunno. All’indomani della messa in onda dell’ultima puntata dell’ottava stagione, il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta ha così commentato: “Lo straordinario risultato di ascolto di ieri, con quasi 7 milioni di spettatori e il 25% di share, per la replica dell’ultima serie, testimonia quanto le storie di Don Matteo e il carisma di Terence Hill siano coinvolgenti e forti. Don Matteo è una fiction che presenta un insieme unico di avventura, comicità e ricchezza spirituale: riesce a comunicare valori importanti con grande semplicità”.

Doveroso il ringraziamento all’attore e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di Don Matteo: “Voglio ringraziare Terence Hill, che è l’elemento essenziale che rende tutto questo possibile con la sua umanità, gli sceneggiatori e i registi che dopo oltre 170 episodi riescono ancora a trovare una chiave originale di racconto, e la casa di produzione Lux Vide, nostro partner in produzioni di fiction popolari e di qualità”.

In vista della nona stagione, sono giunte anche le prime anticipazioni e novità che attenderanno i telespettatori: intanto, non ci sarà più Patrizia (Pamela Saino), figlia del maresciallo Cecchini e moglie del capitano Tommasi, che lascia così la fiction dopo essere entrata nel cast nella seconda stagione.

Mentre i produttori Matilde e Luca Bernabei hanno commentato in merito a questa prima importante novità, sul settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni: “Per continuare a innovare, restando sempre fedeli all’identità del format, il gruppo di scrittura ha pensato a nuove idee narrative per la nona serie, che hanno portato a qualche cambiamento nel cast. Pamela, con il suo talento, ha contribuito moltissimo al successo di Don Matteo. E siamo sicuri che ora la aspetti un meritato futuro professionale”.

Potrebbe interessarti anche