logo

Ascolti Tv del 29 marzo: Amici 9 trionfa anche su Porta a Porta

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2010-03-30

E’ stata una lunga puntata, quella di ieri del talent show di Amici, che ha concluso, con la vittoria di Emma Marrone, la verace salentina, questa nona e fortunata edizione, vedendo in finale quattro cantanti di altissimo livello. Questa volta non ci sono stati (pare), intoppi dovuti al televoto, e tutto è filato liscio come …

article-post


E’ stata una lunga puntata, quella di ieri del talent show di Amici, che ha concluso, con la vittoria di Emma Marrone, la verace salentina, questa nona e fortunata edizione, vedendo in finale quattro cantanti di altissimo livello.

Questa volta non ci sono stati (pare), intoppi dovuti al televoto, e tutto è filato liscio come l’olio anche se c’è chi giura che la vittoria della Marrone, fosse già stata studiata a tavolino.

Oltre alla felicità della trionfatrice, alla quale ha fatto il suo tifo spietato un’altra vincitrice del talent, Alessandra Amoroso, sua conterranea, la felicità è giunta anche da parte di Mediaset, che, come previsto, si è guadagnata ieri un’alta percentuale di share, pari al 29.90%, con 5.940.000 spettatori sintonizzati su Canale 5. La concorrenza, ha avuto di che tremare, e nonostante ci fossero ugualmente in ballo dei voti, anche se ben diversi da quelli inviati tramite cellulare e telefono fisso ai ragazzi in finale, su RaiUno, lo speciale di Porta a Porta dedicato alle elezioni Regionali 2010, ha appena toccato il 14.26% di share, con 3.649.000 spettatori.

Un flop, sotto certi aspetti annunciato, come previsto per le grandi puntate finali degli show di punta come Amici, seguiti da un target eterogeneo.
I principali punti sinergici dell’intera puntata, si sono avuti nella prima parte, con lo scontro tra i primi due giovani talenti, Pierdavide Carone e Matteo Macchioni, seguito da 7.750.000 spettatori, ed, ovviamente, nell’ultima parte che ha sfiorato 57.8% di share, nonostante fosse ormai notte fonda.

La vera sorpresa in termini di ascolti, si è registrata su RaiDue, con lo speciale dedicato ai 70 anni di Mina, condotto da Paolo Limiti, che ha registrato il 13% di share, con quasi 4 milioni di utenti sintonizzati.

Potrebbe interessarti anche