logo

Anticipazioni Amici 14 serale 2015: ecco cosa ha detto Roberto Saviano e lo scambio di battute tra Emma e Virginia Raffaele

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2015-04-08

Da buon comunicatore quale è, Roberto Saviano avrà saputo sicuramente concentrare l’attenzione su di sé durante il suo monologo avvenuto nel corso della prima puntata del serale di Amici 2015 in onda con la prima puntata sabato 11 aprile (clicca qui per leggere anticipazioni e spoiler). Ma di cosa ha parlato nello specifico l’apprezzato scrittore …

article-post

Da buon comunicatore quale è, Roberto Saviano avrà saputo sicuramente concentrare l’attenzione su di sé durante il suo monologo avvenuto nel corso della prima puntata del serale di Amici 2015 in onda con la prima puntata sabato 11 aprile (clicca qui per leggere anticipazioni e spoiler). Ma di cosa ha parlato nello specifico l’apprezzato scrittore e giornalista? Ecco a seguire altre indiscrezioni tratte dal primo appuntamento del talent show più famoso d’Italia che, “grazie” alle sue puntate registrate non può vantare certo nessuna sorta di top secret.

Anticipazioni Amici 14 serale 2015: tra Roberto Saviano e Virginia Raffaele che ha imitato Belen

Nello specifico, il quotidiano de La Repubblica ha evidenziato alcuni passaggi del lungo monologo di Roberto Saviano accolto in studio da un lunghissimo applauso con tanto di standing ovation al seguito facendolo addirittura emozionare. La sempre sia lodata Maria De Filippi, prima del suo ingresso lo ha presentato come si deve: “Quest’uomo nel 2006 pubblica un libro, Gomorra, e dal 2006 vive sotto scorta: vorrei che vi portasse a guardare altrove”.

Lo scrittore, dopo gli applausi ha cercato di spiegare la sua anomala presenza in studio: “Sicuramente sembra strano che sia qui: cosa c’entro? Non ballo, non canto. Scrivo. Vengo da un altro percorso, eppure sono convinto che sia il posto giusto. La mia generazione, come la vostra, si trova di fronte alla possibilità di realizzarsi andando via. Io sono nato a Napoli e sono andato via. Mi viene in mente il racconto di Tahar Ben Jelloun: Malika ha 14 anni e a chi le chiede: “Cosa vuoi fare da grande?”, risponde: “Partire”. Ma partire non è un mestiere: siamo abituati a vedere nei tg, con una certa indifferenza, i barconi, Lampedusa, il numero dei morti come un elemento ordinario. Vorrei farvi capire cosa c’è dietro quei numeri”.

Per poi continuare, con alle spalle la foto di una bambina: “che forse avete visto sui social network” afferma Saviano, per poi aggiungere: “Hudea, vive in un campo profughi siriano. Osman è un fotografo che ha un teleobiettivo. Quando va a rivedere il suo lavoro si accorge che questa bambina si è arresa a lui, ha alzato le mani. Non ha mai visto una macchina fotografica, solo fucili, per cui alza le mani e si mette in protezione. Non apre le mani, le chiude”.

Tra le altre curiosità, anche una Virginia Raffaele nei divertentissimi panni di Belen Rodriguez e lo scambio di battute con Emma Marrone, direttore artistico della Squadra Bianca: “Ma ti vedi con qualcuno?”. Lei: “Può essere”. E la Raffaele: “Presentamelo”. Replica di Emma: “Ma anche no!”.

Potrebbe interessarti anche