Amici 2015: Stash Fiordispino dei The Kolors, ecco chi è il vincitore della 14esima edizione del talent show

06/06/2015 di Valentina Gambino

Sappiamo sempre tutto di tutti, ma chi è Stash Fiordispino oltre ad essere il vincitore di Amici 14? Facciamo il punto della situazione in questo articolo, tra esperienze musicali e vita privata. “Quanto ce piace de chiacchierà”? (cit. Sabrina Ferilli), ci piace tanto, vero? Ed allora scopriamo un po’ di notizie riguardo il leader dei The Kolors, il gruppo che si è portato a casa la vittoria del seralone di Amici 2015. Il loro disco d’esordio Out è già Disco d’Oro ad un passo dal Platino (evidentemente si aspetta la certificazione ufficiale).

I The Kolors sono stati invitati agli MTV Awards ed hanno già vinto un riconoscimento speciale durante il corso dei Wind Music Award. Finito Amici, Stash e la sua band apriranno le danze del loro primo vero tour da soli. Anche se, sotto questo punto di vista hanno alle spalle una notevole gavetta. Nel 2010 sono diventati la resident band de Le Scimmie, famosissimo locale di musica live milanese. Hanno suonato a Stoccolma, Berlino e Londra aprendo i concerti di Paolo Nutini e dei Gossip. La band è stata segnalata a Maria De Filippi da Francesco Sarcina, dopo averli visti suonare nel suo locale. Ma chi è Antonio Stash Fiordispino?

Stash è nato 26 anni fa a Caserta. Per raggiungere il suo sogno nel cassetto si è trasferito giovanissimo prima a Milano e poi a Londra dove, traendo ispirazione dai suoi cantanti e gruppi preferiti ha potuto incominciare a diventare il poliedrico artista che da oggi tutti conosciamo. Ama i Queen, i Pink Floyd e Michael Jackson e, grazie al padre fin da piccolissimo si è appassionato alla musica in quanto, possedendo uno studio di registrazione a Napoli, ha visto passare sotto i suoi occhi grandissimi artisti, tra cui Pino Daniele.

Prima di appassionarsi all’elettronica da ragazzino, amava l’hip hop, scoperto grazie all’ascolto di Novecinquanta di Frizt Da Cat. Inoltre, in quel periodo ha condotto un programma musicale in una televisione locale. Il resto della band è formata da Daniele Mona (pianista) e Alex Fiordispino (batteria) cugino di Stash. La band, tende ad usare strumenti meno tradizionali in favore di sintetizzatori e altro. Si mormora che l’androgino leader del gruppo abbia anche una fidanzata, ma di lei non si è mai parlato se non un accenno da parte dello stesso parlando di un tatuaggio.

Blogger e social addicted. Scrivo di televisione, gossip, cinema e musica. Amo le serie TV, sono dipendente dalla mia barboncina Zooey e vivo in Salento tra sole, mare, vento, amore e arcobaleni.

COMMENTI