logo

Annozero? “Non è informazione, è solo televisione”

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-12-21

Annozero, la trasmissione di Michele Santoro, non smette di suscitare polemiche. Le ultime riguardano la puntata di giovedì scorso, con tanto di rissa tra il Ministro della Difesa Ignazio La Russa e uno studente universitario, accusato da La Russa di non aver condannato pubblicamente le violenze di Roma del 14 dicembre. Accuse che, in realtà, …

article-post
Andrea Cangini

Annozero, la trasmissione di Michele Santoro, non smette di suscitare polemiche. Le ultime riguardano la puntata di giovedì scorso, con tanto di rissa tra il Ministro della Difesa Ignazio La Russa e uno studente universitario, accusato da La Russa di non aver condannato pubblicamente le violenze di Roma del 14 dicembre. Accuse che, in realtà, sono state estese all’intera trasmissione. A questo proposito, riportiamo alcuni spunti interessanti forniti dal giornalista Andrea Cangini sul Quotidiano Nazionale, che hanno il pregio di inquadrare perfettamente la trasmissione.

Confesso di essere un telespettatore fedele di Annozero. Per due ragioni: ho sempre il timore di perdermi un qualche colpo ad effetto e di non riuscire poi ad inquadrare i motivi di una qualche polemica; amo il cinema. E quello messo in scena ogni giovedì da Michele Santoro è neorealismo allo stato puro. Non è equilibrato? No, non lo è. Non lo è mai stato in effetti. E il fatto che sia di sinistra non ne fa purtroppo una mosca bianca. Se le inchieste di Milena Gabanelli (Report) illustrano fatti spesso ignoti e le puntata dell’Infedele di Gad Lerner aiutano a sviscerare le idee, Annozero dà le immagini.

Prosegue Cangini:

Ignazio La Russa avrebbe tranquillamente potuto chiudere nell’angolo il giovane leaderino di Scienze politiche e le sue ambiguità sull’uso della violenza per fini politici come ha fatto Casini. invece no, La Russa ha perso il controllo e la bestia l’ha trascinato fuori di sè.

La conclusione sulla trasmissione è sferzante:

A chi dice che quella non è informazione rispondo che no: naturalmente non lo è. E’ solo televisione.

Potrebbe interessarti anche