logo

Santoro lascia la Rai: tutti i retroscena

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-06-07

Michele Santoro, dunque, lascia la Rai. Come abbiamo anticipato ieri, i consiglieri di amministrazione della tv pubblica non hanno trovato il programma Annozero nei palinsesti autunnali, a differenza di quanto era accaduto nella settimana prima. I comunicati ufficiali dell’azienda parlano di risoluzione consensuale del contratto, proprio un giorno prima della decisione della Cassazione a proposito …

article-post
Michele Santoro

Michele Santoro, dunque, lascia la Rai. Come abbiamo anticipato ieri, i consiglieri di amministrazione della tv pubblica non hanno trovato il programma Annozero nei palinsesti autunnali, a differenza di quanto era accaduto nella settimana prima. I comunicati ufficiali dell’azienda parlano di risoluzione consensuale del contratto, proprio un giorno prima della decisione della Cassazione a proposito delle vicende giudiziarie che vedevano opposto Santoro alla Rai (con la Corte d’Appello che imponeva all’azienda di servizio pubblico il reintegro del conduttore in prima serata).

Con l’accordo di transazione che è stato firmato nei giorni scorsi, dunque, sul contenzioso giudiziario che ha visto Santoro e l’azienda si pone la parola fine. La Rai, in pratica, evita qualsiasi rischio derivante da una conferma della Cassazione delle sentenze precedenti, e allo stesso tempo Santoro evita che la Cassazione possa riformulare il punto chiave dell’obbligo di andare in prima serata. Pur non escludendo future forme di collaborazione con la Rai, il giornalista si avvia verso La7, che ieri sera nel tg di Enrico Mentana ha dedicato un ampio servizio a tutta la vicenda.

Nel corso del cda è emerso che Santoro non ha accettato la clausola di non concorrenza che era stata proposta dai consiglieri di opposizione Giorgio Van Straten e Nino Rizzo Nervo: essa, in ogni caso, avrebbe apportato altri strascichi dal punto di vista della libertà di espressione assicurata dalla Costituzione.

Annozero in questa stagione ha avuto un ascolto medio del 20,6 % di share, rispetto al 9 % complessivo della rete e al 10,06 % della prima serata.

 

Potrebbe interessarti anche