logo

Amici 11, l’Adoc segnala l’intervento de I Soliti Idioti al Comitato Tv e Minori e all’Agcom

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-04-17

Ha fatto discutere non poco l’ospitata di sabato scorso de I Soliti Idioti, nell’ambito del terzo appuntamento in prima serata del talent show Amici 11, tanto aver espresso anche noi la nostra indignazione all’interno di questo articolo, in merito al messaggio trasmesso dai due pseudo comici Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. La stampa, si è …

article-post

Ha fatto discutere non poco l’ospitata di sabato scorso de I Soliti Idioti, nell’ambito del terzo appuntamento in prima serata del talent show Amici 11, tanto aver espresso anche noi la nostra indignazione all’interno di questo articolo, in merito al messaggio trasmesso dai due pseudo comici Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio.

La stampa, si è inevitabilmente schierata pro o contro il penoso siparietto messo in scena alla corte di Maria De Filippi, di fronte alla padrona di casa e al resto della cricca, per nulla sconvolto nell’udire quello che è stato definito come un vero e proprio inno alla droga. Ora però, ad intervenire tramite un comunicato pubblicato nella giornata di ieri sul proprio sito ufficiale, è stata l’Adoc (Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori), secondo la quale, come scrive, “è stato violata la normativa a tutela dei minori e del rispetto delle persone”.

Dichiara in merito Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc:

Abbiamo segnalato al Comitato Tv e Minori e all’Agcom l’intervento de “I soliti idioti” durante la puntata di sabato sera di Amici. Nell’occasione si è gravemente ironizzato, in modo assolutamente non appropriato e scorretto, sull’uso delle droghe e delle siringhe, violando, a nostro avviso, la normativa a tutela dei minori e l’art.21 della Costituzione, dove si afferma il divieto di tutti gli spettacolo contrari al buon costume. Lo “spettacolo” è andato in onda alle 22.45, solo un quarto d’ora dopo la fine della fascia protetta ma, dato che questo tipo di programma è visto da telespettatori minorenni fino alla fine, quindi ben oltre la mezzanotte, non crediamo si possa considerare valido il termine orario della fascia protetta. Inoltre il programma non è contrassegnato né da un bollino giallo né rosso, per cui i minori possono vederlo anche con tranquillità.

Potrebbe interessarti anche