logo

Amici 10: tutte le novità. Ecco cosa pensa Maria De Filippi su Alessandra Amoroso, Marco Carta, Valerio Scanu, Emma Marrone e Pierdavide Carone

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2010-09-24

Dopo l’avvio, ormai da qualche settimana, del talent di successo di RaiDue, X Factor, sta per ripartire anche quello di casa Mediaset, Amici, giunto ormai alla sua decima edizione ed in programma a partire dal prossimo 2 ottobre. Le novità della prossima edizione, come già anticipato tempo fa, sembrano davvero interessanti. In realtà, sin dalla …

article-post

Dopo l’avvio, ormai da qualche settimana, del talent di successo di RaiDue, X Factor, sta per ripartire anche quello di casa Mediaset, Amici, giunto ormai alla sua decima edizione ed in programma a partire dal prossimo 2 ottobre.

Le novità della prossima edizione, come già anticipato tempo fa, sembrano davvero interessanti. In realtà, sin dalla fine della passata edizione, la padrona di casa, Maria De Filippi, ci aveva buttato lì una prima interessantissima anticipazione: il numero dei vincitori della successiva edizione, non sarebbe stato più uno ma, al contrario, si sarebbe raddoppiato. Due vincitori, dunque, uno appartenente alla categoria canto e l’altro alla categoria ballo al fine di

valorizzare al massimo anche i talenti della danza. In dieci anni i ballerini hanno vinto solo due volte: quando si arrivava al televoto erano svantaggiati, perché il canto fa più presa sugli spettatori.

Questo, è quanto affermato dalla De Filippi nel corso di un’intervista sull’ultimo numero del settimanale Oggi, che per l’occasione le ha anche dedicato la copertina, in compagnia dei suoi ex allievi preferiti: Alessandra Amoroso, Emma Marrone e Pierdavide Carone.

Ulteriore novità (ma su questo punto, noi vorremmo continuare ad avere il beneficio del dubbio), secondo quanto affermato dalla conduttrice, sembra di voler dare enfasi più alla bravura dei ragazzi ed ai loro talenti, piuttosto che all’aspetto “reality” di Amici. Ma su questo punto, dovremmo davvero attendere l’inizio della nuova edizione.

Sul piano della commissione che siederà dietro il consueto bancone, ritroveremo, per la categoria canto, Luca Jurman, Maria Grazia Fontana, Dado Parisini e Rudy Zerbi, mentre per la categoria danza, Luciano Cannito e Carl Portal. La novità, consisterà nel fatto che questa volta non saranno loro a dare i voti agli aspiranti talenti:

Cambia molto, perché i professori non daranno più i voti ai ragazzi. Sarà una commissione esterna a giudicarli, come alla maturità. Questo perché spesso le dinamiche tra alunno e prof influenzavano troppo i giudizi. Per non parlare dei rapporti tra gli insegnanti. Se un alunno era pazzo di Luca Jurman, magari non piaceva a Grazia Di Michele. Ora invece dovremmo riuscire ad avere voti obiettivi.

Sul finale di intervista, Maria ha anche parlato del rapporto che la lega ai suoi ex allievi, ed in particolare: Emma, Pierdavide, Alessandra, Valerio e Marco. E su ognuno, ha rilasciato un suo personale pensiero.

Su Pierdavide:

Diventa sempre rosso quando gli parlo, può sembrare scostante, invece è solo introverso. Con Pierdavide non si parla mai di cose personali: lui si esprime con i testi delle sue canzoni.

Su Emma:

Sembra che spacchi il mondo, invece è buona come il pane. Fa la rockettara ma si commuove spesso. La sua aggressività è una forma di difesa.

Su Alessandra:

Le voglio bene, ammiro il suo spirito libero. E’ allo stesso tempo forte e fragile.

Su Marco:

Di Marco Carta mi ha colpito la storia personale e la voglia di farcela.

Ed infine, su Valerio:

Valerio è arrivato ad Amici, che era il più piccolino, ma sembrava il più grande: posato, attento, maturo.

Potrebbe interessarti anche