logo

A Pomeriggio Cinque il trionfo di Marco Mengoni. Dondoni sul presunto plagio: “Ci vuole molta fantasia!” – FOTO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-18

Sanremo è finito da due giorni, ma Barbara D’Urso anche questo pomeriggio ha proseguito a cavalcare l’onda mediatica, concentrandosi in particolare sul trionfatore della 63esima edizione della kermesse canora, Marco Mengoni. Pochi attimi dopo la proclamazione del vincitore, Marco ha rilasciato alcune dichiarazioni a caldo anche ai microfoni della trasmissione di Canale 5: “L’emozione di …

article-post

Sanremo è finito da due giorni, ma Barbara D’Urso anche questo pomeriggio ha proseguito a cavalcare l’onda mediatica, concentrandosi in particolare sul trionfatore della 63esima edizione della kermesse canora, Marco Mengoni. Pochi attimi dopo la proclamazione del vincitore, Marco ha rilasciato alcune dichiarazioni a caldo anche ai microfoni della trasmissione di Canale 5: “L’emozione di questa vittoria è a mille, non si può esprimere questa emozione, si può solamente cantare forse”, ha dichiarato il cantante che ha incantato l’Ariston e non solo.

Cos’è per lui l’essenziale? Questa la prima domanda che tutti i giornalisti hanno posto a Mengoni, all’indomani dal suo trionfo, e la risposta sembra essere sempre la medesima: “Salire su un palco”. Proprio con la canzone L’Essenziale ha proseguito la sua esperienza sull’Ariston, fino al grande trionfo, già annunciato in seguito al primo posto nella classifica provvisoria di giovedì sera. “Sono un logorroico ma in queste situazioni sono un po’ bloccato. Ringrazio tutta l’organizzazione per aver scelto i miei pezzi, non ci avrei mai creduto”, ha dichiarato ancora Marco che ha deciso di dedicare il suo trionfo proprio a chi lo ha aiutato fino ad oggi: “A  tutte le persone che mi sostengono, ai miei genitori, alle persone che ho intorno e soprattutto al mio nuovo team”.

Qual è stato il primo messaggio che ha ricevuto? Al termine della sua prima esibizione, Gianna Nannini, autrice del secondo brano presentato sull’Ariston, Bellissimo, gli ha scritto un sms di sostegno al quale ha commentato Marco: “Devo solo ringraziarla perchè mi ha dato una carica incredibile”.

La puntata odierna di Pomeriggio Cinque, ha dedicato ampio spazio a Marco, con vari servizi ed interviste alle persone più vicine all’ex concorrente del talent X Factor, direttamente in collegamento da Ronciglione, il paese natale di Mengoni, con interviste ai suoi concittadini ed alla nonna, la quale ha dichiarato: “Marco è un talento, ci ha regalato tanta gioia di vivere perchè eravamo un po’ spenti. E’ un grande”.

La parola è poi passata a Luca Dondoni, ospite in studio che, dopo aver parlato del Festival di Fazio, considerandolo “Molto particolare, con un’atmosfera per niente eccitata, era il classico Sanremo di Fazio”, ha dedicato bellissime parole di stima a Marco, definendola una persona molto seria, concentrata, ed in ripresa da un periodo nero da un punto di vista artistico.

In merito alla polemica dell’ultima ora relativa alla notizia di un presunto plagio della canzone di Marco ai danni del brano di Marco Masini, Raccontami di te, Dondoni ha invece dichiarato: “Ci vuole proprio un po’ di fantasia, molta fantasia! Mi dispiaccio di leggere queste cose, perchè molta gente dice ‘non mi sta simpatico, se la tira’, ma non è così. Marco Mengoni è una persona molto discreta, introverso ma estremamente sincero non credo ci sia un minuto della sua giornata in cui finge”.

Potrebbe interessarti anche