logo

X Factor, Vasco Rossi scrive “Vuoto a perdere” per Noemi. Paolo Giordano: “E’ l’annozero del pop”

di Laura Errico

Pubblicato il 2010-12-28

Vasco Rossi e Gaetano Curreri hanno scritto una canzone per Noemi, l’ex concorrente della seconda edizione di X Factor, il talent musicale della seconda rete Rai. Come vi avevamo detto in questo articolo, il singolo si intitola Vuoto a perdere ed anticiperà l’uscita del prossimo disco di Noemi, prevista per l’aprile del 2011. Paolo Giordano, critico …

article-post

Vasco Rossi e Gaetano Curreri hanno scritto una canzone per Noemi, l’ex concorrente della seconda edizione di X Factor, il talent musicale della seconda rete Rai.

Come vi avevamo detto in questo articolo, il singolo si intitola Vuoto a perdere ed anticiperà l’uscita del prossimo disco di Noemi, prevista per l’aprile del 2011.

Paolo Giordano, critico musicale e membro della commissione esterna di Amici di Maria De Filippi, sul suo blog, ha commentato la decisione di Vasco Rossi e Gaetano Curreri di scrivere un brano per Noemi. Dapprima ha asserito che il poter cantare una canzone scritta dalla rock star aiuterà  la cantante a guadagnare maggiore considerazione da parte dei critici musicali, dei fan, della stampa e dei suoi colleghi. Poi ha asserito che la decisione di Vasco Rossi fa capire che i talent show ormai sono entrati nel “sistema” della musica italiana.

A prescindere da come sarà la canzone in sé – bella o brutta, significativa oppure no – la decisione di Vasco Rossi e il suo evidente riconoscimento a Noemi sono l’anno zero della musica leggera italiana. I mostri sacri accettano i talent show. E i talent show entrano effettivamente a far parte del “sistema” della musica italiana, non ne sono più un’ingombrante e contestata eccezione e diventano – esattamente come Castrocaro, come Sanremo, come Settevoci e come tutte quelle cose lì del passato – un legittimo passaggio che tanti cantanti imboccano per far conoscere la propria musica.

Potrebbe interessarti anche