logo

William e Kate, è nato il terzo figlio maschio: i primi scatti con il Royal Baby

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-04-24

È nato il terzo Royal Baby dei duchi di Cambridge ed è un maschio. Lo ha annunciato Kensington Palace specificando che Kate Middleton alle 11.01 ha dato alla luce un bambino di circa 3,8 chili e che madre e neonato stanno bene. Il parto è avvenuto nella Lindo Wing, l’ala privata del St. Mary’s Hospital, …

article-post

È nato il terzo Royal Baby dei duchi di Cambridge ed è un maschio. Lo ha annunciato Kensington Palace specificando che Kate Middleton alle 11.01 ha dato alla luce un bambino di circa 3,8 chili e che madre e neonato stanno bene. Il parto è avvenuto nella Lindo Wing, l’ala privata del St. Mary’s Hospital, nel centro di Londra, dove erano stati già partoriti il primogenito George (2013) e la secondogenita Charlotte (2015). Il principe William ha accompagnato la moglie e le è stato accanto durante il travaglio.

William e Kate, è nato il terzo figlio

Il piccolo in linea di successione al trono segue il nonno Carlo e il papà William, e segue anche i fratelli, George e Charlotte. È davanti invece al principe Harry, secondogenito del principe del Galles, che ora è al sesto posto. Anche se è maschio il piccolo non ha invece scalzato la sorella Charlotte perché nell’ottobre del 2011, quando era premier David Cameron, è stata cambiata la legge che regola la successione.

Fino ad allora la linea di successione dava priorità ai maschi, ma i leader dei 16 Paesi del Commonwealth, dopo le nozze dei duchi di Cambridge, decisero di modificare il principio (sancito per la prima volta dall’antica legge Salica) che impediva alla figlia di un sovrano di salire al trono se dopo la sua nascita fosse venuto al mondo un erede maschio. Tutte le regine inglesi, infatti, da Maria la sanguinaria a Elisabetta I, da Anna all’attuale Elisabetta II, sono riuscite a diventare regine solo perché non c’era un pretendente maschio o era deceduto.

Pippa è incinta

Il provvedimento (che ha modificato l’Act of Settlement del 1702 e il Royal Marriagee Act del 1772) ha anche rimosso il divieto per un sovrano britannico di sposare un cattolico. Nella famiglia di Kate, ne è appena stato annunciato un altro in arrivo: anche la sorella minore, Pippa è incinta. La nascita del primo figlio, frutto del matrimonio con il finanziere James Matthews, è prevista per ottobre.

Potrebbe interessarti anche