logo

TV in streaming: ecco tutte le applicazioni ufficiali per guardare i vostri programmi preferiti anche in vacanza

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-07-01

Come fare per portare la TV anche in vacanza? Se fino a qualche anno fa i programmi si perdevano con un tuffo al mare, adesso le cose sono cambiate. I dati del 2016 dicono che il 62% degli italiani utilizza uno smartphone (ma la percentuale è in costante aumento) e che sono in circolazione oltre …

article-post

Come fare per portare la TV anche in vacanza? Se fino a qualche anno fa i programmi si perdevano con un tuffo al mare, adesso le cose sono cambiate. I dati del 2016 dicono che il 62% degli italiani utilizza uno smartphone (ma la percentuale è in costante aumento) e che sono in circolazione oltre 80 milioni di dispositivi personali connessi a Internet tra smartphone e tablet. Insomma, ognuno si porta in tasca la sua piccola TV e può decidere di guardarla ovunque, a patto di avere una connessione alla rete.

TV STREAMING, ECCO COME GUARDARE I PROGRAMMI IN DIRETTA WEB

Ecco che, all’improvviso, le tragiche dinamiche de Il Segreto arrivano di colpo fin sotto l’ombrellone e, tutto questo, grazie alle applicazioni ufficiali per guardare tutto ciò che vogliamo in mobilità e tramite streaming. Nella maggior parte dei casi, i canali televisivi hanno realizzato una applicazione ufficiale che permette di seguire il palinsesto e di rivedere On Demand un’ampia parte della programmazione passata (amplissima, nel caso della Rai, che mette a disposizione una sconfinata selezione dei propri archivi storici).

TV STREAMING, ECCO COME GUARDARE I PROGRAMMI IN DIRETTA WEB

Anche Sky e Mediaset Premium hanno le loro App ufficiali ma, va ricordato che le applicazioni sono gratuite, ma consumano molto traffico dati. Dunque, tenete sempre d’occhio la quantità di GIGA inclusi nel vostro contratto. Le App descritte però, funzionano solo se ci si trova in territorio italiano: non all’estero, per motivi legati ai diritti.

TV STREAMING, ECCO LE APP UFFICIALI

RAI PLAY – Oltre alla visione di tutti i canali in modo tradizionale (inclusi Rai Sport e Rai Movie) l’App permette l’accesso on demand a molti show, film, fiction e documentari prodotti o trasmessi dalla Rai, suddivisi per canale e fascia oraria. Da segnalare la sezione “I Favolosi”, ampio archivio storico con programmi dagli Anni 60 in poi (troverete di tutto, dalle puntate di “Tutto Totò” a “Il giornalino di Gian Burrasca” con Rita Pavone). Canali disponibili: tutti i canali Rai. Visione programmi on demand: è possibile scaricare qualunque contenuto per poi poterlo guardare anche in assenza di una connessione.

TV STREAMING, ECCO LE APP UFFICIALI

MEDIASET – ON demand: consente di vedere le puntate dei programmi trasmessi dai canali Mediaset, a cominciare da Canale 5, Italia 1 e Rete 4, con una sezione dedicata ai titoli del momento per tenersi aggiornati sulle novità più popolari del palinsesto. Nella sezione “Rivedi la TV” si trovano serie TV, fiction, quiz e documentari degli ultimi sette giorni. Canali disponibili: tutti i canali Mediaset. Visione programmi on demand: per accedere ai singoli contenuti su richiesta è necessario essere connessi alla rete. Non è possibile scaricare i programmi sul dispositivo e vederli in un secondo momento.

TV STREAMING, ECCO LE APP UFFICIALI

DPLAY – L’App fa accedere a molti programmi presenti sui canali Discovery (Nove, Real Time, DMax) tra cui Pronto e postato con Benedetta Parodi, Unti e bisunti con Chef Rubio, “Cucine da incubo” con Antonino Cannavacciuolo e “Fratelli di Crozza”. La divisione in generi permette di orientarsi per raggiungere i programmi legati a un argomento specifico tramite la connessione alla rete. Canali disponibili: nessuno. Trovate solo i singoli programmi su richiesta e qualche evento live. Visione programmi on demand: non permette il download. Serve sempre la connessione web.

TV STREAMING, ECCO LE APP UFFICIALI

PREMIUM PLAY – L’App consente agli abbonati di accedere ai contenuti di Mediaset Premium (film, serie tv, calcio e sport). La sezione a noleggio offre (a pagamento) le ultime novità cinematografiche a pochi mesi dall’uscita. Canali disponibili: è possibile guardare i canali Premium, dal Cinema al Calcio (dirette di Serie A e di Champions). Visione programmi on demand: migliaia di programmi possono essere scaricati e guardati senza rete.

TV STREAMING, ECCO LE APP UFFICIALI

SKY GO – Il meglio della programmazione Sky a portata di smartphone e tablet. L’utilizzo è immediato e la grafica elegante. Canali disponibili: circa 40 canali di sport, calcio, news, show, serie, documentari e programmi per bambini. A patto che siano inclusi nell’abbonamento domestico. Visione programmi on demand: un migliaio di titoli disponibili su richiesta gratuitamente per chi è abbonato a Sky da almeno un anno. Per poterli scaricare e vedere senza connessione bisogna abbonarsi al servizio Plus che costa 5 euro al mese in più.

Potrebbe interessarti anche