logo

Titanic e sottomarino scomparso, l’inquietante coincidenza: la parentela con una coppia morta a bordo e la vera storia

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-06-22

Esiste un legame sottile ed inquietante tra il Titanic, affondato nel 1912, ed il sottomarino scomparso poco dopo l’immersione verso il relitto del Transatlantico. C’è chi l’ha definita una drammatica coincidenza, ma proprio nel giorno in cui si teme ormai il peggio (secondo le stime sarebbe terminato l’ossigeno a disposizione dei presenti a bordo del …

article-post

Esiste un legame sottile ed inquietante tra il Titanic, affondato nel 1912, ed il sottomarino scomparso poco dopo l’immersione verso il relitto del Transatlantico. C’è chi l’ha definita una drammatica coincidenza, ma proprio nel giorno in cui si teme ormai il peggio (secondo le stime sarebbe terminato l’ossigeno a disposizione dei presenti a bordo del sommergibile), spunta anche l’indiscrezione su una parentela.

Titanic e sottomarino scomparso, spunta una inquietante coincidenza

Tra chi crede che si sarebbe potuto evitare e chi invece parla di drammatico destino, spunta una coincidenza pazzesca che lega il Titanic al sottomarino diretto verso il suo relitto ma misteriosamente scomparso. 

Wendy Rush è la moglie di Stockton Rush, Ceo e pilota di OceanGate che si trova attualmente sul sommergibile scomparso. La vera coincidenza però è che, come riporta Il Messaggero, sarebbe anche la pronipote di Isidor e Ida Straus, due passeggeri di prima classe che erano a bordo del Titanic, tra le vittime del naufragio nonché tra i passeggeri più ricchi.

La donna è anche la direttrice delle comunicazioni di OceanGate ed è stata in tre spedizioni sul relitto del Titanic. 

La vera storia di Isidor e Ida Straus

A rendere ancora più inquietante la drammatica fine di Isidor e Ida Straus è il racconto dei superstiti del Titanic secondo i quali Isidor rifiutò un posto sulla scialuppa di salvataggio fino a quando tutti i bambini e le donne non fossero stati messi in salvo. E la moglie Ida, che all’epoca aveva 40 anni, si rifiutò di lasciare la nave senza il marito. I due, come testimoniato anche dal celebre film, furono visti abbracciati mentre la nave affondava.

E proprio nella pellicola di Cameron del 1997, seppur romanzata, c’è una coppia che si abbraccia a letto mentre l’acqua sale attorno a loro senza dar più possibilità di scampo. Il corpo di Isidor Straus fu trovato in mare circa due settimane dopo l’affondamento del Titanic, mentre i resti della moglie Ida Straus non furono mai trovati.

Potrebbe interessarti anche