logo

Telethon, torna la maratona tv di solidarietà, da stasera al 18 dicembre con Fabrizio Frizzi, Arianna Ciampoli e Paolo Belli

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-12-15

Partirà questa sera, durante il telegiornale delle 20:00 in onda sulla prima rete Rai e terminerà sabato 18 dicembre, sempre nell’ambito dell’edizione serale del Tg1, la ventiduesima edizione della maratona televisiva di solidarietà più celebre del nostro Paese, Telethon. Quest’anno, tema centrale delle tre giornate all’insegna della solidarietà, saranno gli “eroi”, ovvero “coloro che, sotto …

article-post

Partirà questa sera, durante il telegiornale delle 20:00 in onda sulla prima rete Rai e terminerà sabato 18 dicembre, sempre nell’ambito dell’edizione serale del Tg1, la ventiduesima edizione della maratona televisiva di solidarietà più celebre del nostro Paese, Telethon.

Quest’anno, tema centrale delle tre giornate all’insegna della solidarietà, saranno gli “eroi”, ovvero “coloro che, sotto diversi aspetti, operano in favore di lotta contro questa battaglia”, come ha spiegato su LaStampa.it Claudio Fasulo, una delle principali firme della televisione italiana e per il secondo anno consecutivo capo autore di Telethon.

In merito a questi eroi, spiega ancora Fasulo:

Li abbiamo declinati in tre categorie: gli “eroi della ricerca”, ossia i medici e i ricercatori che con i loro studi portano avanti la via scientifica; gli “eroi della raccolta”, ossia i volontari che si impegnano a cercare nuove forme di raccolta fondi per permettere che la ricerca e l’assistenza possano esistere; gli “eroi della speranza”, ossia i parenti dei malati che ogni giorno si misurano con la malattia e che, con il loro amore, contribuiscono alla guarigione o a convivere con la malattia.

Restando in tema, una delle novità dell’edizione, è rappresentata dall’applicazione virale “Eroi di Telethon” pensata per gli appassionati di Facebook e che consente di raccogliere fondi in modo alternativo. Ma in cosa consiste? Ce lo spiega il capo autore:

Da sempre la Fondazione è stata sensibile ai nuovi media perché sono nuove modalità per allargare la raccolta fondi. Questa applicazione consentirà all’utente di diventare eroe grazie al coinvolgimento del proprio network, alle sue donazioni e a quelle dei suoi amici. Gli utenti più virtuosi scaleranno la classifica e potranno ricevere l’attestato ufficiale di eroe di Telethon.

Al centro delle tre giornate televisive all’insegna della solidarietà, ci sarà l’emozione ma anche l’intrattenimento, nonostante sia stato volontariamente deciso di limitare lo spazio dedicato a giochi e balletti, poco consoni all’iniziativa. In merito a quest’ultimo aspetto, tuttavia, a portare avanti le redini dell’iniziativa sarà Fabrizio Frizzi affiancato da Arianna Ciampoli e Paolo Belli con la sua band. Ma come si svolgeranno i vari appuntamenti e quali saranno i volti televisivi coinvolti?

Mara Venier sarà la prima a raccogliere il testimone da Fabrizio Frizzi. Sabato mattina, inoltre, ci sarà uno speciale condotto da Giancarlo Magalli, durante il quale verrà fatto il punto della ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne, la malattia da cui è partita la prima maratona, nel 1990. Al classico palinsesto previsto in Rai, ci saranno poi degli appuntamenti ad hoc realizzati proprio in vista dell’iniziativa benefica, tra cui Telethon Social Club condotto di Luca Barbarossa e Max Giusti.

Infine, vediamo come sarà possibile sostenere la ricerca:

Con sms da 2 euro o una chiamata da telefono fisso da 5 o 10 euro al numero unico 45502. I possessori di carte di credito CartaSì, Visa, Mastercard e American Express possono fare la loro donazione chiamando Telethon al numero 06.44015721, oppure telefonando al numero verde CartaSì per Telethon 800.11.33.77 da telefono fisso fino al 31 dicembre (0039.0234980666 dai cellulari e dall’estero). I possessori di carta di credito possono inoltre donare tutto l’anno attraverso il sito della Fondazione www.telethon.it.

Potrebbe interessarti anche