logo

Dario Fo, l’omaggio della Rai: da Uno Mattina a La vita in diretta e Detto Fatto nel primo anniversario dalla morte

di Vincenzo Faraone

Pubblicato il 2017-10-13

Un anno fa moriva il grande maestro Dario Fo. Nel primo anniversario della sua scomparsa, la Rai ha deciso di omaggiarlo con una serie di speciali e spazi dedicati proprio al premio Nobel per la Letteratura. Una programmazione dedicata al grande genio e “giullare” della cultura italiana è prevista per la giornata odierna: programmi, speciali …

article-post

Un anno fa moriva il grande maestro Dario Fo. Nel primo anniversario della sua scomparsa, la Rai ha deciso di omaggiarlo con una serie di speciali e spazi dedicati proprio al premio Nobel per la Letteratura. Una programmazione dedicata al grande genio e “giullare” della cultura italiana è prevista per la giornata odierna: programmi, speciali e interviste si alterneranno a filmati, materiali di repertorio delle Teche Rai. Ecco quali sono le anticipazioni sulla programmazione speciale dedicata a Dario Fo di oggi, venerdì 13 ottobre 2017.

Programmazione speciale Rai: Dario Fo, un anno dalla scomparsa

Nel giorno dell’anniversario della morte di Dario Fo, Uno Mattina e La vita in diretta su RaiUno dedicheranno uno spazio al ricordo dell’artista, come anche I Fatti Vostri in onda alle 11:00, e Detto Fatto alle 14:00, su RaiDue. Non mancherà all’appuntamento RaiTre: a Quante Storie, alle 12:45, il padrone di casa Pino Strabioli nella sua rubrica dedicata al teatro ricorderà il grande attore, mentre Colpo di scena, alle 23:30, proporrà Dario Fo in un faccia a faccia con Pino Strabioli, con il racconto dei momenti cruciali della sua vita e della sua carriera.

Grande spazio su Rai Storia dove Il Giorno e la Storia (in onda alle 0:10 e in replica alle 5:30, 8:30, 11;30, 14:00 e 20:10) gli dedicherà l’intera puntata raccontando i passi salienti della sua vita di uomo e di artista: attore di teatro, autore, regista, scenografo, scrittore, pittore prolifico e geniale che si è sempre autodefinito un giullare.

Omaggio anche da Rai5 che alle 21:15 propone Mistero Buffo. Rai Cultura ricorda infatti l’artista – con cui aveva stabilito nelle ultime stagioni un’intensa collaborazione – con lo spettacolo universalmente riconosciuto come il capolavoro di Dario Fo. Per raccontare le storie, l’attore utilizza una lingua inventata, il grammelot, che racchiude alcune parole in dialetto padano con inflessioni venete, lombarde e piemontesi, e che obbliga l’attore a illustrare e a spiegare ciò che sta recitando, come se fosse un’opera in lingua straniera.

Rai Cultura commemora l’anniversario anche sui propri account social di Rai5, Rai Storia e Rai Letteratura ricordando con Card grafiche e brevi clip di repertorio la vita e il lavoro del grande Maestro e premio Nobel. Tutte le Testate radiofoniche e televisive dedicheranno, inoltre, servizi e approfondimenti su questo grande e poliedrico innovatore della cultura italiana.

Potrebbe interessarti anche