logo

Speciale Superquark: nel terzo appuntamento di stasera, la storia di Hernan Cortés

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2010-09-25

Nuovo appassionante appuntamento con la rubrica condotta da Piero Angela, Superquark, questa sera dedicata a Hernan Cortés, il personaggio che nel ‘500 invase l’attuale Messico con l’intento di sottomettere l’imperatore azteco Montezuma, sottraendogli la maggior quantità possibile di oro. Piero Angela ne ripercorrerà la storia di tale impresa difficile a causa di tutta una serie …

article-post

Nuovo appassionante appuntamento con la rubrica condotta da Piero Angela, Superquark, questa sera dedicata a Hernan Cortés, il personaggio che nel ‘500 invase l’attuale Messico con l’intento di sottomettere l’imperatore azteco Montezuma, sottraendogli la maggior quantità possibile di oro.

Piero Angela ne ripercorrerà la storia di tale impresa difficile a causa di tutta una serie di fattori che misero in crisi le truppe spagnole: clima poco favorevole, terreno paludoso e numero ridotto dell’esercito, che piuttosto che ritrovarsi di fronte ad una tribù, si trovò di fronte ad una vera e propria società organizzata.

Un incontro/scontro tra civiltà differenti, raccontato anche per mezzo di una docu-fiction prodotta dalla BBC, “Guerrieri: Cortés”, oltre che da ricostruzioni grafiche dettagliate. Uno speciale di alta qualità che ci farà comprendere la storia della conquista spagnola ma anche della civiltà azteca.

Alberto Angela, inoltre, relativamente alla cultura azteca, ci condurrà in un viaggio presso la Biblioteca Laurenziana di Firenze, alla scoperta del Codice Fiorentino, realizzato da frate Bernardino de Sahagun, in cui non mancano le rappresentazioni di tale civiltà.

L’appuntamento con il terzo speciale di Superquark, è per questa sera alle ore 21:05 circa, in onda sulla terza rete Rai.

Potrebbe interessarti anche