logo

Superquark, anticipazioni e servizi del 16 agosto: tumori, violini, bilinguismo e molto altro

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2017-08-16

Questa sera, nuovo appuntamento con la longeva trasmissione condotta da Piero Angela ed in onda su RaiUno: Superquark. Sono numerosi i servizi che saranno proposti nella puntata in programma a partire dalle ore 21:25, con ospiti, reportage e approfondimenti su diversi temi, dalla natura alla scienza, passando per la salute. Uno degli argomenti centrali della …

article-post

Questa sera, nuovo appuntamento con la longeva trasmissione condotta da Piero Angela ed in onda su RaiUno: Superquark. Sono numerosi i servizi che saranno proposti nella puntata in programma a partire dalle ore 21:25, con ospiti, reportage e approfondimenti su diversi temi, dalla natura alla scienza, passando per la salute. Uno degli argomenti centrali della serata sarà il Parco Nazionale di Yellowstone: Rocky Mountain Wilderness rappresenta non solo un paradiso di fauna selvatica ma anche un luogo di enorme importanza dal punto di vista geologico. Nella puntata odierna vedremo quali sono gli animali che popolano il Wild Yellowstone.

Superquark, i servizi di stasera: anticipazioni

Superquark proseguirà parlando di medicina, con un servizio di Paolo Magliocco e di Andrea Pasquini che approfondiranno l’argomento “tumori” ed il meccanismo di difesa del corpo umano. Spazio quindi alla scienza dei violini: come è possibile realizzare strumenti in grado di emettere suoni maestosi con pochi pezzi di legno? Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni intervistano gli scienziati alla scoperta dei segreti dei violini di Stradivari a Cremona.

Barbara Gallavotti e Andrea Pasquini indagheranno invece il campo relativo al bilinguismo: parlare più di una lingua porta a cambiamenti nel cervello che hanno conseguenze sorprendenti, ma quali? Grazie alla neuroscienza si è scoperto il meccanismo cerebrale che controlla la disonestà. Barbara Bernardini è andata a seguire questa sorprendente scoperta fatta da un ricercatore dell’Università di Princeton, negli Stati Uniti.

Scopriremo inoltre come l’Italia è cambiata negli ultimi 100 anni secondo le statistiche e gli studi dei ricercatori italiani nel servizio di Barbara Gallavotti e Rossella Li Vigni. Vedremo poi come sarà possibile trasformare materie come scienza, biologia e fisica in qualcosa di divertente anche per gli studenti. In studio con Piero Angela, infine il professor Piergiorgio Strata per parlare del cervello.

Le rubriche in onda

Ed ecco quali saranno le rubriche in onda nella puntata di stasera 16 agosto 2017.

“Dietro le quinte della storia” con il professor Alessandro Barbero che parlerà della nascita degli stemmi.

“Scienza in cucina” della dottoressa Elisabetta Bernardi, per parlare dei gusti degli italiani, e… perché ci sono persone che non ingrassano?

“Questione di ormoni” con il professor Emmanuele Jannini si parlerà dei matrimoni bianchi.

 “Psicologia delle bufale” Con Massimo Polidoro del Cicap, come difendersi dalle truffe su internet.

Potrebbe interessarti anche