logo

SuperQuark, stasera la nuova puntata: temi e rubriche

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-08-08

Anche questa sera, torna su RaiUno il consueto appuntamento all’insegna della nuova puntata di Superquark, uno dei programmi più longevi del nostro piccolo schermo, condotto come sempre da Piero Angela alla scoperta del mondo, della scienza, della natura e dello spazio. Andiamo quindi a vedere quali saranno gli argomenti salienti di questa nuova puntata, in …

article-post

Anche questa sera, torna su RaiUno il consueto appuntamento all’insegna della nuova puntata di Superquark, uno dei programmi più longevi del nostro piccolo schermo, condotto come sempre da Piero Angela alla scoperta del mondo, della scienza, della natura e dello spazio. Andiamo quindi a vedere quali saranno gli argomenti salienti di questa nuova puntata, in onda come sempre a partire dalle ore 21:10 circa. Subito in apertura, insieme alla troupe di Nicolas Hulot ci si recherà in Sud America tra tribù che hanno conservato le loro antiche tradizioni con i loro villaggi e i loro sciamani.

Barbara Bernardini e Marco Visalberghi  si sono recati in California all’UC Irvine ad intervistare un gruppo di ricercatori che studia un gruppo di “supernonni” che hanno parametri fisiologici pari a quelli di persone di 40 anni. Alberto Angela sarà invece a Verona, e svelerà  la magia e i segreti dell’Arena, da anfiteatro romano a moderno palcoscenico. Per la rubrica Come si fa sarà ospite del conduttore il professor Luca Pani, direttore generale dell’Agenzia del Farmaco, per parlare di un recente rapporto che analizza gli italiani e i farmaci: quali, quanti, come e perché vengono usati.

Hedy Lamarr, la bellissima attrice degli anni ’40-’50, durante l’ultima guerra mondiale aveva inventato un sistema per captare le frequenze di comunicazione per la guida dei siluri. Una storia che mostra come la creatività di una persona, che scienziata non è, può portare a un’invenzione, su cui si basa oggi il sistema di comunicazione dei telefoni cellulari. Lo racconterà Cristina Scardovi.

Sempre più spesso si sente parlare di analisi che permettono di stimare la quantità e il tipo di droghe usate in un certo luogo. Ma come si fa a fare queste valutazioni? Barbara Gallavotti con Andrea Paquini, dietro le quinte delle analisi sulle acque reflue. Grazie alle nuove tecnologie del Fraking, che già hanno prodotto un boom nel gas, gli Usa si avviano ad essere indipendenti dal petrolio dopo il 2020 e Lorenzo Pinna è andato negli Stati Uniti per capire dove è finito il picco del petrolio.

Arricchiranno la puntata le varie rubriche: per Dietro le quinte della storia, il prof. Barbero racconterà l’invenzione del filo spinato; per Polvere di stelle, Piero Angela e il prof. Bignami parleranno dei pianeti extrasolari; per Il viaggio nel comportamento animale il prof. Mainardi parlerà degli scimpanzé. Infine per La scienza in cucina, la dott.ssa Elisabetta Bernardi visiterà le cucine di una nave da crociera, per vedere come si prepara il cibo per tante persone e quali sono le regole da rispettare.

Potrebbe interessarti anche