logo

Superquark, stasera la nuova puntata su RaiUno: dal mondo delle piante al legame tra musica e cervello

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-08-29

Anche questa sera, si rinnova su RaiUno il nuovo appuntamento all’insegna della decima puntata di Superquark, la trasmissione condotta da Piero Angela e che ci condurrà come sempre nell’affascinante mondo della conoscenza. Nell’ambito del nuovo appuntamento, David Attenbourgh, il celebre documentarista della BBC ci racconterà il mondo segreto delle piante: nonostante la loro immobilità, la …

article-post

Anche questa sera, si rinnova su RaiUno il nuovo appuntamento all’insegna della decima puntata di Superquark, la trasmissione condotta da Piero Angela e che ci condurrà come sempre nell’affascinante mondo della conoscenza. Nell’ambito del nuovo appuntamento, David Attenbourgh, il celebre documentarista della BBC ci racconterà il mondo segreto delle piante: nonostante la loro immobilità, la scienza è capace di dimostrarci che in realtà sanno fare cose davvero sorprendenti.

Alberto Angela condurrà invece il telespettatore nell’affascinante viaggio ad Assisi, alla scoperta dei resti dell’antico Foro Romano. In studio, insieme al padrone di casa il neuro scienziato Piergiorgio Strata ci parlerà di ossitocina e fedeltà nell’ambito della rubrica Come si fa. Scopriremo poi le ricerche compiute in America da Lorenzo Pinna e relative al legame esistente tra musica e cervello.

Lo stesso Pinna, ci racconterà poi il pianeta rosso, in particolar modo ci aggiornerà sul lavoro su Marte di una sonda della Nasa. Ed infine, una rivoluzionaria tecnologia di origine tutta italiana: far produrre il polimero da cui si ottiene la plastica a dei comunissimi batteri, che tra le altre cose si nutrono degli scarti degli zuccherifici. Il polimero in questione sarebbe capace di dar vita alle materie plastiche più diverse con un risparmio di energia molto importante rispetto a quella necessaria a lavorare i derivati del petrolio. Barbara Bernardini e Marco Visalberghi sono andati a capire come.

L’appuntamento con una ricchissima puntata di Superquark è dunque per questa sera, a partire dalle ore 21:10 circa su RaiUno.

Potrebbe interessarti anche